Ascoli - Come ogni anno, lo Spi Cgil e l’Auser di Ascoli Piceno organizzano la manifestazione “l’Anziano si racconta”, giunta ormai alla 16^ edizione, che si concluderà con la premiazione dei lavori presentati, domenica 15 Ottobre c.a. presso il Teatro comunale di Offida.
In tutti questi anni l’iniziativa ha recuperato e conservato, attraverso i racconti dei nonni, degli anziani in generale, dei figli e dei nipoti, un prezioso patrimonio esistenziale, fatto di ricordi di lavoro, conflitti, resistenza e anche aspetti e momenti della vita delle generazioni passate.
Quest’anno, tra i temi indicati (racconto di un evento mai dimenticato, racconti di vita, poesie con tema libero) che permettono la partecipazione alla manifestazione, vi è anche: “Il lavoro di ieri, il lavoro di oggi”.
Un tema importante che permetterà di ricostruire i lavori antichi, l’apertura delle prime fabbriche, tutto il sapere che si è sviluppato in quel periodo e la differenza con il lavoro di oggi. Sarà interessante ricostruire il momento storico di quel periodo, ricordare tutte le lotte sindacali per conquistare diritti, che sono giunti fino a noi quasi come un dono, e che rischiamo di perdere.
Invitiamo tutti a partecipare raccontando direttamente o tramite un figlio, un nipote, un amico, le sue esperienze, i suoi ricordi più significativi, nella forma letteraria di un breve racconto o di una poesia.
I lavori dovranno pervenire entro il 12 settembre 2017.