Gran successo per la quarta edizione delle Olimpiadi d'inglese, progetto finanziato dal Bim Tronto

Gran successo per la quarta edizione delle Olimpiadi d'inglese, progetto finanziato dal Bim Tronto

Coinvolti oltre 2 mila studenti: assegnate 80 certificazioni dell'Università di Cambridge. Vincono un viaggio-studio a Malta 12 studenti dei licei e istituti tecnici del Piceno 

Ascoli – La lingua inglese è una delle chiavi fondamentali perché un giovane possa vedersi aprire le porte del futuro nel mondo. Conclusa ad Ascoli Piceno con successo la quarta edizione delle Olimpiadi dell’Inglese: un progetto finanziato dal Bim Tronto che ha consentito ad 80 studenti del IV e V superiore di 1° grado della provincia di Ascoli Piceno di acquisire la certificazione dell'Università di Cambridge. Le premiazioni dei vincitori e la consegna degli 80 attestati si è svolta a Palazzo dei Capitani. Tra gli 80 certificati, c'è stata un'ulteriore selezione tra studenti dei licei e degli istituti tecnici: sono 12 i prescelti per la settimana di vacanza studio in una prestigiosa scuola dell'Isola di Malta.


Le Olimpiadi d'Inglese sono state pensate come progetto che promuova valuti le competenze linguistiche degli studenti del Piceno per poi sceglierne i migliori.


Il Centro Studi Alfieri è l'unico Centro Cambridge autorizzato nel Piceno per il rilascio delle certificazioni della prestigiosa università inglese. “le certificazioni valgono a vita, come un diploma di maturità, - dice chiaro la professoressa Monia De Giorgis - ma spetta agli studenti tenere viva la competenza linguistica - aggiunge Alberto Svelto, Head Of Network Services dell’Università di Cambridge – che ha necessità di continui upgrade e aggiornamento anche tenendo conto delle esigenze dei cosri di studi universitari che poi i ragazzi scegliereanno”


Le certificazioni Cambridge English Language Assessment sono riconosciute dalle più importanti aziende e università del mondo.


“Anche quest’anno – ha detto Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto – abbiamo avuto un boom delle adesioni al progetto, che ha coinvolto tutti i licei e gli istituti superiori del territorio del Bim. Più di 2000 studenti hanno avuto la possibilità di partecipare alle olimpiadi. Un progetto extrascolastico che rappresenta un elemento validissimo per lo studio dell’inglese in un momento di difficoltà per molte famiglie”.


Alle semifinali sono arrivati in 80: hanno vinto un corso di inglese di 20 ore con docenti madrelingua.


Quarantacinque posti posti vengono riservati ai primi classificati nelle scuole tecniche e professionali, che hanno sostenuto l’Esame PET (livello B1), altri 35 ai migliori studenti dei licei che hanno affrontato l’esame FCE (livello B2), più complesso e utile in vista dell’università.


“Senza il supporto fondamentale del BIM Tronto, - dice Monia De Giorgis, responsabile del Centro Cambridge di Ascoli – le nostre rimarrebbero solo idee. Quindi al Bim e al suo presidente Luigi Contisciani va un ringraziamento particolare perché ha dimostrato particolare interesse a questa gara linguistica che ricopre un intero territorio e al nostro Ente che è l’unico autorizzato al rilascio delle certificazioni”.


Poi la premiazione dei 12 migliori allievi; 6 degli Istituti Tecnici: Lucrezia Piermarini (Ulpiani Ascoli), Erica Ceci (Buscemi San Benedetto), Nicole Iotti (Buscemi San Benedetto), Sofia Pignani (Ulpiani Ascoli), Valerio Consorti (Fermi Ascoli), Serena Gaspari (Capriotti di San Benedetto) e 6 dei Licei: Alessandra Monti (Rosetti di San Benedetto), Matteo Vinci (Leopardi di San Benedetto), Alessandro Giuseppetti (Orsini di Ascoli), Eleonora Vagnozzi (Capriotti di San Benedetto), Silvia Strambi (Stabili-Trebbiani di Ascoli) e Stefano Giampieri (Rosetti di San Benedetto) che hanno ottenuto il voto più alto agli esami per le certificazioni: per loro appunto c'è Malta dal 30 luglio al 12 agosto.


Per le scuole, sono state premiati il Liceo Scientifico “Rosetti” di S. Benedetto del Tronto per la certificazione FCE e l’IIS E. Fermi di Ascoli per l’esame PET: tra Licei e Istituti hanno avut più certificazioni. Una novità: sono stati consegnati 2 buoni per la certificazione CAE (specialistica) ai due punteggi più alti nella certificazione FCE; il CAE è un livello C1 che è valido anche come documento VISA.


Per festeggiare la giornata anche il lancio di palloncini in piazza del Popolo al termine della cerimonia di premiazione.