Ascoli - Il Laboratorio Minimo Teatro nasce nel 1989 come Associazione Culturale tesa all’organizzazione, l’allestimento e la promozione di eventi e spettacoli teatrali ed in particolare, tramite lo studio e la pratica di nuovi percorsi formativi, a svolgere laboratori di didattica teatrale.
Fin dall’inizio del suo percorso, si è sempre mosso verso il perseguimento di tale obiettivo culturale, unitamente allo scopo sociale di formazione dell’individuo e alla ricerca di un attore non “progettato” ma “addestrato” alla creatività specifica dell’arte scenica. Negli ultimi anni l’esigenza di un perfezionamento artistico di più alto livello ha determinato collaborazioni importanti con attori e registi d’ambito nazionale, ma sempre legati al territorio piceno.
Compagnia di spicco nel panorama del teatro amatoriale marchigiano ed iscritta al circuito Fita Marche, ha acquisito nel corso degli anni una specializzazione riconosciuta nel settore del teatro per ragazzi, sia nella produzione che nella didattica teatrale attraverso i corsi svolti nelle scuole elementari, medie e superiori, non tralasciando al contempo la produzione di spettacoli di prosa per un pubblico più adulto.
Forte inoltre è la spinta verso il Teatro Sociale e Civile, settore specifico che vede sempre più impegnata la nostra associazione con proposte di Teatro Interculturale sia per l’integrazione tra uomini e donne di diversa nazionalità, sia per l’integrazione tra diversamente abili e normodotati.
Punto di riferimento culturale per la città di Ascoli Piceno, organizza periodicamente corsi di scrittura e stages teatrali con professionisti sia nazionali che internazionali.
Numerose le produzioni, tra le altre ricordiamo il primo “Uomo e galantuomo” poi “Rumori fuori scena” “Arlecchino servitor di due padroni” “Romeo e Giulietta” “Sogno di una notte di mezza estate” “Il mago di Oz” “Hedda Gabler” fino all’ultimo fortunatissimo “Tre sull’altalena” che ha riscosso consensi e premi nei maggiori concorsi nazionali di teatro amatoriale
Nuova Commedia Debutto Sabato 1 Aprile ore 21.00 e replica Domenica 2 Aprile ore 17.30 al Palafolli – Biglietti in prevendita 10 Euro – Palafolli 0736352211
La villeggiatura
o la trilogia…
di Carlo Goldoni”
Si avvicina il momento della partenza per la villeggiatura.
Il clima della vacanza invoglia a lasciarsi andare,il tempo si dilata, la vita si dipana in passeggiate, pettegolezzi, partite a carte, incontri segreti. Passioni e affari scandiscono il tempo dei villeggianti. La cronaca si tinge sempre più di rosa. Si intrecciano i destini dei vari personaggi.
Il ritorno dalla villeggiatura è all’insegna della rassegnazione e della miseria. Gli eventi, gli interessi economici e l’attenzione data alla reputazione, hanno portato alla nascita di coppie infelici che cercheranno comunque di chiudere Il cerchio ma rimane forte la sensazione che comunque ricomincerà tutto daccapo. Goldoni ci guida con leggerezza e l’ironia che solo i grandi hanno, in un viaggio dove ci presenta una società che ha riti e ambizioni uguali ai nostri. Forte è la necessità di esserci piuttosto che essere, di un vivere precario andando oltre le reali possibilità, di un rimandare continuo ad un domani che si spera non arrivi mai la soluzione ai tanti problemi e doveri che la vita ci pone davanti. Si entra con dolcezza nel gioco, si ride disarmati e tranquilli, inconsapevoli di ritrovarsi man mano che si va avanti, invischiati nello stesso gioco che vivono i personaggi sulla scena, fino a ritrovarci infine a riflettere sul nostro tempo.
L’inossidabile Mario Gricinella ( regista dell’ultimo successo del Lab Tre sull’Altalena ) porta in viaggio i 15 interpreti della commedia in un viaggio “ giocoso “ ma allo stesso tempo precario e pericoloso con l’aiuto in Regia di Paola Lucidi e le scelte costumisti che di Paola Parissi. Uno staff da compagnia di altri tempi che mette in risalto una proposta di “ ensemble “ tipica del Laboratorio Minimo Teatro e della sua cifra di coralità.
Personaggi e interpreti
Giacinta Laura Angelini
Filippo Pino Presciutti
Leonardo Marco Santamaria
Vittoria Emanuela Traini
Guglielmo Giovanni Filipponi
Ferdinando Mario Gricinella
Fulgenzio Giancarlo Ciotti
Brigida Francesca Piccioni
Paolino Matteo Benigni
Betta Valentina Vitelli
Sabina Myriam Casulli
Costanza Daniela Mancone
Rosina Maria Letizia Ciaralli
Tognino Riccardo Cosmi
Tita Francesco Marranconi
Progetto costumi,arredamenti,scenografie Paola Parissi
Assistente alla regia Lella Orsini
Aiuto regia Paola Lucidi
Regia Mario Gricinella
Produzione
Laboratorio Minimo Teatro