Ascoli - Grande successo per “Pinocchio”, l'evento natalizio ideato dalla scuola di musica LeArti di Fabio Ercoli e della scuola di danza Life for dance di Flavia Tosti. Un impegno corale che ha visto protagonisti al teatro Ventidio Basso 80 bambini e ragazzi tra cantanti e ballerini, impegnati in prove intense per circa due mesi. In realtà pochissimo tempo per allestire quella che è stata per molti la "prima volta".
Molto soddisfatto il direttore Fabio Ercoli: «Lo spettacolo di musica e danza è stato molto emozionante; - ha detto - il finale ha fatto commuovere molti in quanto abbiamo trasmesso anche un piccolo video del Pinocchio di Comencini che ha evocato inevitabili ricordi d'infanzia».
Un risultato al quale hanno contribuito validi e instancabili collaboratori: Federico Ruiz e Francesca di Boscio che con Flavia Tosti hanno curato le coreografie, il light designer Andrea Laureti, il fonico Francesco Forti, l'assistente microfoni Ernesto Fabriziani e naturalmente gli insegnanti della scuola LeArti, Fabio Ercoli direttore artistico insieme a Flavia Tosti, la professoressa Barbara De Angelis direttrice del coro, la professoressa Michelle Salvi per la regia video.
Lo spettacolo aveva inoltre e soprattutto una doppia finalità: quella di essere solidali con le popolazioni terremotate. I 500 spettatori intervenuti hanno infatti contribuito alla raccolta #SOSAAA promossa dall'Ascoli Picchio. E un ricordo speciale è stato dedicato a Ilaria Casini, giovane studentessa della scuola LeArti rimasta vittima ad Arquata.
Prezioso il contributo degli sponsor ed enti patrocinanti: il Comune di Ascoli, il Teatro Ventidio Basso, Fainplast, Ascoli Picchio, LatteMiele, Contengo.
«E’ stato il nostro regalo di Natale» ha concluso Fabio Ercoli, giustamente emozionato e orgoglioso del risultato raggiunto insieme a Flavia Tosti.