Ascoli - Presentare la riforma, valutarla nei suoi aspetti positivi e negativi, rendere il cittadino consapevole della scelta che farà il 4 dicembre: sono questi gli obiettivi con cui le Acli promuovono, venerdì 4 novembre ad Ascoli Piceno, un incontro sulla riforma costituzionale in vista del prossimo referendum.
L’incontro, che si terrà alle ore 17,30 presso la Sala Cola dell’Amatrice del Chiostro di San Francesco, sarà introdotto dal presidente provinciale delle Acli Claudio Bachetti e vedrà un incontro-confronto con due esponenti dei fronti opposti: per il “Sì” interverrà Simone Calzolaio, ricercatore di Diritto costituzionale presso l’Università di Macerata, mentre per il “No” Carlo Di Marco, docente di Istituzioni di diritto pubblico all'Università di Teramo.
“Le Acli – spiega il presidente Bachetti – hanno deciso di cogliere, in questo referendum, una buona occasione per un percorso di pedagogia popolare sulla Costituzione. In questo modo non solo si possono conoscere e comprendere i temi in gioco nella riforma ma si offre ai cittadini-elettori un momento trasparente di approfondimento per una scelta più consapevole nell’esercizio del proprio diritto-dovere di voto”.
L’incontro esce dai consueti appuntamenti legati agli schieramenti e si propone un approccio pragmatico ai contenuti della riforma, che verrà valutata per i pregi ed i difetti, in un confronto che avrà il requisito fondamentale della comprensibilità.