'La Notte dei Desideri' senza caciarate e ambulanti

'La Notte dei Desideri' senza caciarate e ambulanti

Parola d'ordine: favorire le attività commerciali della città. Atteso un incasso di 300 mila euro per Ascoli Piceno

Ascoli - La Notte Bianca del 10 agosto 2016 ha una novità importante: non ci saranno ambulanti, neanche quelli enogastronomici. Lo slogan è “favorire innanzitutto i nostri locali commerciali”. L'obiettivo di “Mad Events”, gli organizzatori della una Notte bianca che è la Notte dei desideri, e del Comune è quella di evitare le “caciarate”.


Attenzione particolare ai bambini, ai quali è dedicato lo spazio del chiostro di S. Francesco.


Gli artisti di strada provengono dal “Circo Takimiri”. Le band che si esibiranno sono tutte del Piceno.


La Notte dei Desideri - ricordano il sindaco Guido Castelli e l'assessore Michela Fortuna - si fa grazie al contributo di 40 mila euro della Piceno Gas Vendita. Secondo alcuni calcoli si è visto dagli anni passati che un euro speso in un evento come questo produce sette euro. Ci si potrebbe dunque attendere un incasso di circa 300 mila euro per la città, creando un evento di qualità”.


Gli organizzatori ringraziano anche tutti i locali che hanno aderito all'evento, anche quelli che non lo hanno fatto economicamente ma hanno organizzato spettacoli nelle loro zone.


Un grazie particolare è rivolto all'Avis.






Programma Notte Bianca 2016


La “Notte Bianca 2016 – La Notte dei Desideri” vivrà di eventi, musica, danza, spettacoli e artisti di strada itineranti che si esibiranno nella splendida cornice del centro storico di Ascoli Piceno dalle ore 21.00 di Mercoledì 10 Agosto alle ore 03.00 di Giovedì 11 Agosto 2016.


Un intero centro storico utilizzato per creare uno scenario all’ altezza del susseguirsi estenuante dei vari artisti impegnati durante tutta la manifestazione.


Quest’ultimi coinvolgeranno il pubblico all’ interno di un percorso travolgente che si snoderà tra le antiche vie della città rendendo lo spettatore protagonista di una notte magica, la Notte dei Desideri.


Piazza Del Popolo


Nel salotto cittadino la musica live la farà da padrone. Saranno infatti 5 i gruppi (Capabrò, Dianime, Normale, Solo Per Adulti, Sleimers) che si alterneranno sul palco eseguendo vari generi musicali. Le band, selezionate dal direttore artistico Valerio Cappelli , saranno valutate da una giuria di qualità composta da Fausto Bongelli, Stefano Papetti ed il presidente di giuria Ada Gentile.


La serata, presentata dall’ attore Valerio Cappelli e dalla showgirl Liudmila Markova, vedrà la partecipazione del gruppo Special Guest : GLI EIFFEL65.


Lo show case vedrà l' artista esibirsi accompagnandosi ad un Dj alternando sul palco il proprio repertorio musicale in una chiave tutta da scoprire.


Le danze proseguiranno fino a tarda notte al ritmo del Dj-set firmato Mirketto Dj.


Loggia dei Mercanti


“La consultazione dell' oracolo, quindi delle carte, serve semplicemente a far vedere ciò che è nascosto, la verità di una situazione oppure la verità nel profondo di se stessi.”


Nell’ affascinante Loggia dei Mercanti saranno a disposizione 5 cartomanti che “dipingeranno” ciò che sentono, cioè la verità, che non ha nulla a che fare con bene e male, giusto o sbagliato, odio e amore, esiste e basta.


Piazza Arringo


Nella centralissima Piazza dell' Arengo si svolgerà la 5° edizione di Ascoliva, il Festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana; I visitatori potranno scegliere tra le degustazioni a disposizione e pranzare o cenare nel Giardino dell’oliva, all’interno del palazzo comunale. Si esibiranno inoltre due artisti di strada itineranti, un artista di strada in postazione fissa e due live band, ovvero i BSP ed i N’Ice Cream.


Piazza Sant'Agostino


L'intera piazza sarà animata dallo spettacolo danzante creato dalla Salsitaly.


Largo Crivelli


L'intera zona sarà trasformata per l'occasione in uno scenario dalle tinte metropolitane.


Sarà infatti possibile osservare Writers all'opera mentre imprimeranno la loro arte su pannelli, creando una scenografia in pieno stile “Street Art” per l'evento principale:


l'esibizione live di un artista Rap seguito da un Dj Set in tarda serata. Show che si estenderà per le vie limitrofe con installazioni artistiche di tipo fotografico, pittorico, vignettistico.


Parteciperà all’ evento anche la nota tatuatrice “Donna Mayla” dell'Inside Tattoo Shop di Alba Adriatica (TE) che darà dimostrazione live di pittura del corpo (body painting).


Via Sacconi – Via Lungo Tronto


Questa zona, abitualmente dimenticata nelle precedenti edizioni della Notte Bianca, vedrà l’esibizione di ben due live band: la prima posizionata in zona Fontana dei Cani, la seconda posizionata proprio in Piazza Giacomini, piazza battezzata come uno dei tre ingressi principali al centro città, allestita con il montaggio di un arco gonfiabile e l’installazione di un infopoint che avrà il compito di distribuire brochure contenenti il programma completo della manifestazione. La Zona inoltre sarà coperta dalle prestazioni artistiche di due artisti di strada che allieteranno i passanti con le loro perfomance.


Via Trento e Trieste – Piazza Santa Maria Intervineas


Una delle vie principali del centro città. Dinanzi alla Prefettura sarà posizionato il punto di ritrovo di tutti gli artisti di strada che si esibiranno durante la manifestazione. Procedendo verso Nord ci imbatteremo nell’esibizione di due artisti di strada itineranti e di un artista di strada in postazione fissa. Infine, presso Piazza Santa Maria Intervineas, è previsto uno spazio ludico dedicato a grandi e piccoli con attrazioni in pieno stile Luna Park.


Piazza Ventidio Basso


Nell’intento di valorizzare una location da poco messa a disposizione dall’attuale amministrazione comunale alla collettività, Piazza Ventidio Basso sarà teatro dell’esibizione Giacinto Cistola che si esibirà in uno spettacolo unico nel suo genere.


Piazza Roma


Questa location è stata battezzata per il posizionamento di un piccolo mercato enogastronomico, che prevede l’esposizione e la vendita di prodotti tipici locali e non. Inoltre, l’ambiente sarà allietato dall’esibizione di un gruppo di ballo Zumba.


Corso Vittorio Emanuele


Uno dei tre ingressi al centro città. Il Lato più ad Est della zona sarà allestito con una arco gonfiabile ed un infopoint che avrà il compito di consegnare ai passanti le brochure informative contenenti l’intero programma della manifestazione. Procedendo verso Ovest troveremo all’interno dei Giardini Pubblici la presentazione di un libro di fantascienza contornata da un’esposizione di oggetti luminosi di produzione artigianale. Continuando verso Ovest la location sarà teatro di un gruppo di ballo (Pizzica) ed una live band. Infine, per offrire uno spettacolo completo, due artisti di strada itineranti si esibiranno per tutta la serata.


Chiostro Maggiore di San Francesco – Via del Trivio


All'interno del gioiello Francescano troverà spazio una giocosa e divertente ambientazione composta da attrazioni specializzate nell’intrattenimento per giovanissimi, come ad esempio


il progetto “LudoBus”, che garantirà numerose attività in grado di tenere impegnati i piccoli su diversi fronti artistici e ludici come laboratori creativi con materiali di riuso sotto le stelle, giochi di legno, giochi strutturati, biliardini costruiti con materiali poveri, tappetone giochi sportivi, tappetone giochi 0-3 anni, pista del riuso macchinine e cicli. All’interno della location troveremo inoltre due giochi gonfiabili di piccole dimensioni per bambini, un percorso ludico per piccini da effettuarsi in bicicletta, la clownterapia dell’associazione Avis e spettacoli offerti dall’ Isola del Palloncino. Per finire, nel loggiato interno al Chiostro, la CNA esporrà i propri prodotti ai passanti.


Via del Trivio, invece, sarà coperta da spettacoli di ogni genere grazie alla presenza di tre artisti di strada itineranti ed un artista di strada in postazione fissa che copriranno anche la zona di Corso Mazzini fino a Piazza Sant’Agostino.



Piazza Viola


La piazza sarà allietata dalla presenza del pullman di Radio R9 che trasmetterà una puntata del talent “Facce da Radio”, dalla presenza di un artista di strada in postazione fissa e dalla presenza del gruppo country Whisky e Coca in collaborazione con un gruppo di ballo.


Piazza Orlini


Un’altra zona del centro storico solitamente lasciata nel dimenticatoio. Il programma per La Notte Bianca 2016 battezza questa location come uno dei tre ingressi principali alla città, valorizzandolo attraverso il montaggio di un arco gonfiabile e l’istallazione di un infopoint attrezzato per distribuire ai partecipanti all’evento brochure informative contenenti il programma completo della manifestazione. Saranno inoltre presenti due artisti di strada itineranti che allieteranno i passanti coadiuvati dall’esibizione di una live band. Nella zona antistante il Palazzo di Giustizia saranno inoltre posizionati mezzi di soccorso (Croce Rossa) necessari per la sicurezza della manifestazione stessa.


Via Cairoli – Via Vidacilio – Via Ceci – Via D’Ancaria


Due artisti di strada itineranti batteranno costantemente la zona. Via Ceci sarà interamente occupata da una mostra di opere di Travertino, la quale sarà allietata da un Dj Set posizionata dinanzi all’ attività Zona 23 Lab. Si esibiranno anche due live band posizionate una dinanzi all’attività commerciale Saint Germain, e l’altra in Via D’Ancaria.