le Serate d'estate alla luce della Sindone

le Serate d'estate alla luce della Sindone

Stasera si inizia con l’installazione pittorica del Maestro Piraccini sarà arricchita dagli interventi musicali di Giovanni Vitelli e Janisse Maria Chan

Arquata del Tronto - Tornano le Serate d'estate alla luce della Sindone, ciclo di eventi patrocinato dal Comune di Arquata del Tronto e ideato dalla giornalista ascolana Pina Traini che, insieme all'Associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, continua con successo a promuovere e incoraggiare la conoscenza della preziosa presenza della copia della Sindone, conservata nella chiesa di San Francesco a Borgo di Arquata.

  

Anche quest’anno il piccolo paese dell’Arquatano ospiterà autorevoli personaggi, studiosi e artisti, che prenderanno parte agli eventi in programma per questa estate.

 

Si parte domenica 17 luglio, alle ore 21.15, presso la chiesa di San Francesco a Borgo di Arquata, con “Dulcis Christe”, meditazione guidata tra arte e musica, con installazione del dipinto “Dall’Impronta di Gesù”, del Maestro Veronica Piraccini, artista  internazionale e Docente titolare della Cattedra di Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma.


L’opera, realizzata con un’inedita e sorprendente modalità pittorica denominata “pittura impercettibile”, dipinta con speciali pigmenti dalla proprietà di apparire e scomparire, cioè d’essere visibile-invisibile, di cui la stessa Veronica Piraccini è inventrice,  è stata esposta con successo in diverse città del mondo ed è stata realizzata dall’artista nel 2013 per contatto dalla Sindone di Torino



La serata del 17 che ospiterà l’installazione pittorica del Maestro Piraccini sarà arricchita dagli interventi musicali di Giovanni Vitelli e Janisse Maria Chan. Voci recitanti: Raffaella Rubini e Giuseppe Gaspari. Letture di Roberto Ciarrocchi, Giusy Di Marco, Maurizio Vallorani, Laura Balestra, Francesca Cantalamessa, Alessandro Malpiedi, Tommaso Pietropaolo, Carlo Ianni. Movimenti di danza: Simona Malpiedi, Sabrina Nardinocchi e Federica Fiorilli. Regia: Pina Traini. Aiuto regia: Felice Cantalamessa.