Ascoli – Volge al termine anche questa edizione del “Pacchetto Scuola Bim 2015/2016”. Questa mattina, infatti, il Bacino Imbrifero del Tronto ha premiato le scuole e gli studenti del Piceno con la consegna dei riconoscimenti presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Alla cerimonia di stamane, il presidente Luigi Contisciani ha premiato le scuole primarie del territorio che hanno partecipato al concorso “La comunicazione: dalle lettere alla chat”, tre tesi di laurea riguardanti il bacino Imbrifero del fiume Tronto e consegnato le 100 borse di studio agli studenti delle scuole superiori.
Un’azione propulsiva rivolta alla comunità del valore di 140 mila euro, che ha compreso la terza edizione del concorso “Le Olimpiadi di Lingua Inglese” per gli studenti del 4° e 5° anno degli istituti superiori, il sostegno alla sensibilizzazione sulle nuove forme di dipendenza con i progetti “Ragazzi e New Addictions” e "Stop al cyberbullismo", entrambi riservati agli alunni delle scuole medie inferiori, l’iniziativa “Speed: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva”, per gli studenti del primo e secondo anno delle scuole primarie, la mostra-concorso "Procopio e i bambini incontrano Esopo", rivolta ai bambini delle scuole elementari per promuovere lo sviluppo dell'arte e della creatività giovanile e sollecitare in maniera originale l'interesse nei confronti della lettura, nello specifico il contatto con il grande autore Esopo. Ancora, il pacchetto ha previsto l'acquisto di arredi e attrezzature per i progetti "Creiamo una Scuola Montessori ad Ascoli Piceno" presso l’ISC Luciani - San Filippo di Ascoli Piceno, "Progetto sperimentale Montessori" - ISC Spinetoli - Pagliare e sostenuto “ Happy School" ISC“ Borgo Solestà – Cantalamessa “ di Ascoli Piceno.
Come aiuto diretto agli studenti, il Bim Tronto ha assegnato ben 100 borse di studio per coprire le spese sostenute per rette, trasporto o libri di testo per gli allievi delle scuole medie superiori.
Per gli studenti universitari, grazie al bando di laurea per le tesi riguardanti il Bacino Imbrifero del Tronto, sono stati premiati tre studenti con una somma pari a 5.500 euro (2.500 al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo).
Al primo posto Tenaglia Alberto con la tesi “Validazione sperimentale dell’efficienza termica di un prototipo di collettore solare parabolico assiale attraverso un ambiente di simulazione”, al secondo Orsolini Stefano con “Applicazione di metodi a spettrofotometria ad infrarosso per la determinazione del tipo di legno del pallet a uso energetico” e al terzo Zampini Maria con l’elaborato “Immanentismo. Il respiro d’avanguardia di un’arte di provincia”.
Conclusasi anche la sesta edizione del concorso “La comunicazione: dalle lettere… alle chat. Premio Antonio Forlini”, riservato ai bambini delle scuole elementari e volto a far riflettere sul fatto che mentre una volta la lettera rappresentava l'unico mezzo di comunicazione, oggi la carta e la penna vengono sostituite dal web.
Nella Categoria “Efficacia del messaggio” risultano vincitori in ordine: Ascoli Piceno (Istituto paritario suore concezioniste) “Comunicazione in progresso” (18 punti); Colli del Tronto_ ISC Falcone e Borsellino “Questione di tavolette! Dalla tavoletta di argilla…alla tavoletta del…tablet!” (16 punti); Force_ ISC Force – S. Vittoria in Matenano “C’è posta per te…gli equivoci di Ernesto” (14 punti). Nella categoria "Originalità dei contenuti": Comunanza (ISC Comunanza) “La comunicazione: dalle lettere alle chat” (18 punti); Castignano (ISC Montalto Marche) “C’erano una volta…adesso ci sono…” (16 punti); San Benedetto del Tronto (IC Centro San Benedetto del Tronto -plesso Ragnola) "La parola viaggia nel tempo" (15 punti).
Nella categoria “Aspetto grafico”, in ordine: Monteprandone (IC Monteprandone -Scuola Primaria di Centobuchi) “Ti parlo, ti scrivo, ti cerco…un viaggio…lungo oltre 60 anni” (19 punti); Ascoli Piceno (ISC Ascoli Centro-D’Azeglio - plesso S. Agostino) "Dal 1800 ai nostri giorni" (14 punti) ex aequo (ISC Ascoli Centro-D’Azeglio - plesso S. Domenico) "Angelica e la lettera parlante" (14 punti); Ascoli Piceno (ISC Borgo Solestà-Cantalamessa -plesso San Serafino-Galiè) "Dalla lettera alla chat: siamo tutti in rete?" (13 punti).
“È stato un anno davvero ricco e intenso per il nostro ente e per tutto il mondo della scuola e della formazione del Piceno. Anche quest’anno il Bacino Imbrifero del Tronto ha garantito ai più giovani il sostegno necessario per costruire un futuro migliore - spiega il presidente Luigi Contisciani -.
Da oltre mezzo secolo siamo al servizio del territorio piceno e negli ultimi anni abbiamo sostenuto, in modo prioritario, il mondo della scuola e della cultura. Questa è la nostra maniera e il mio modo di essere accanto alle famiglie e ai giovani del Piceno”.