Arquata del Tronto - Si è tenuto ieri 28 maggio, il tour educational del territorio arquatano, organizzato dall'associazione turistica Terra delle Meraviglie, in collaborazione con l'Unione Montana del Tronto e Valfluvione.
Lo scopo del tour é stato quello di far conoscere il territorio arquatano nella sua interezza e varietà, ai dieci tour operator nazionali, uno russo e uno americano, specializzati nella promozione delle Marche in Italia e nel mondo.
Il tour, realizzato con il prezioso supporto della Proloco di Arquata del Tronto e con la collaborazione della comunità arquatana che ha messo a disposizione il proprio aiuto per la riuscita dell'evento, ha interessato le bellezze storiche e culturali del borgo: i tour operatori hanno visitato la chiesa di San Francesco di Borgo di Arquata, nella quale é conservata l'unica copia, esclusiva nel suo genere, della Sacra Sindone di Torino.
Suggestiva é stata anche la visita alla Fortezza Medioevale di Arquata, la cui storia é legata alla presenza della Regina del Regno di Napoli, Giovanna II D'Angiò Durazzo.
Non sono mancati i momenti legati alla presentazione delle tipicità enogastronomiche e sportive: un aperitivo di benvenuto con i prodotti tipici arquatani sulle sponde del fiume Tronto, ha fatto da cornice alle dimostrazioni del progetto di "Pesca No Kill", nato da circa 2 mesi e praticabile lungo il percorso fluviale di Trisungo.
Durante l'educational i tour operator hanno anche incontrato l'associazione sportiva Laga Trails, che organizza escursioni in mountain bike nei sentieri tracciati nel versante Laga e Sibillini, e il Rifugio Colle Le Cese ha messo a disposizione un alternativo tour accompagnati da dei simpaticissimi asinelli.