Al Ventidio Basso celebrato il 164° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Al Ventidio Basso celebrato il 164° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato


Si è svolta presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, la cerimonia del 164° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, il cui tema celebrativo è stato anche quest’anno, “Esserci Sempre”.  Ricorrenza nel segno della sobrietà.


Alle ore 9.30 sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione, da parte dei Prefetti di Ascoli Piceno e di Fermo e del Questore, di una corona d’alloro al monumento loro dedicato.


Presenti tutti i responsabili degli Uffici di Polizia delle due provincie e le rappresentanze del personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno nonché il Presidente dell’A.N.P.S. con una rappresentanza della Sezione con Bandiera o Labaro.


Il momento commemorativo è stato curato dal Cappellano della Polizia di Stato che ha impartito la benedizione.


Alle 10.30, al Ventidio Basso, è iniziata la manifestazione alla quale hanno partecipato le Autorità Istituzionali e religiose della provincia: i Prefetti Rita Stentella (Ascoli Piceno) e Mara Di Lullo (Fermo), il sindaco Guido Castelli (Ascoli Piceno) e l'assessore Francesco Nunzi (Fermo), il Vescovo Giovanni D'Ercole, i presidenti dei Tribunali di Ascoli e Fermo, Carlo Calvaresi e Ugo Vitali Rosati, i due Procuratori della Repubblica Michele Renzo e Domenico Seccia, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco.


Per sottolineare la continuità degli ideali di sacrificio e di abnegazione degli appartenenti alla Polizia di Stato, alla cerimonia sono stati, altresì, invitati i familiari delle Vittime del Dovere.


La cerimonia è iniziata con la lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell’Interno, del Capo della Polizia ed è proseguita con un indirizzo di saluto da parte del Questore e la consegna dei riconoscimenti per merito di servizio al personale che si è particolarmente distinto nelle operazioni di servizio.


Nell’ambito della celebrazione della Festa della Polizia sono stati premiati anche le classi scolastiche che hanno partecipato al Progetto “Esserci sempre” dal titolo: “Io e il Poliziotto. La sicurezza si costruisce insieme”.


Queste le statistiche con i dati salienti dell’attività della Polizia di Stato delle Province di Ascoli Piceno e Fermo, nei periodi dal 01/05/2014 al 30/04/2015 e dal 01/05/2015 al 30/04/2016.


Periodi di riferimento

dal 01/05/2014

al 30/04/2015

dal 01/05/2015

al 30/04/2016



Persone controllate

Nr.

92321

92160

Autovetture controllate

Nr.

63289

67626

persone arrestate

Nr.

157

132

persone denunciate

Nr.

1063

1149

Controlli amministrativi

Nr.

241

222

passaporti rilasciati/rinnovati

Nr.

7665

8023

Porto d’arma uso caccia rilasciati/rinnovati

Nr.

1667

2540

espulsione

Nr.

71

68

infrazioni contestate

Nr.

22210

17793




misure di prevenzione emanate

in applicazione della legge 1423/56 e altri provvedimenti



Periodi di riferimento

dal 01/05/2014

al 30/042015

dal 01/05/2015

al 30/04/2016


rimpatri con f.v.o.:

Nr.

12

18

Divieto di ritorno:

Nr.

193

177

proposte sorveglianza speciale della P.S.:

Nr.

2

8

divieto di accesso agli impianti sportivi:

Nr.

14

33


Immagini Agenzia Fotospot


Ascoli Piceno 26 maggio 2016 - 164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

 

ELENCO PREMIATI

Encomio al

Sostituto Commissario

Antonucci Fabrizio

All’ispettore Capo

Lauretani Stefano

All’Assistente Capo

Oddi Raimondo

All’Assistente Capo

Alimandi Giorgio

All’Assistente Capo

Pagliacci Pietro

 

Con la seguente motivazione:

Evidenziando notevole capacita’ professionale ed acume investigativo, effettuavano un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto, in esecuzione di ordinanza cautelare, di cinque persone, responsabili in concorso tra di loro di rapina aggravata.

Ascoli Piceno 17 dicembre 2013

 

 

Encomio Al

Vice Questore Aggiunto

Collina Dr. Maurizio

Al Sostituto Commiss.

Farroni Stefania

Al Sostituto Commiss.

Ranaldi Paolo

All’Ispettore Superiore Sups

Testa Roberto

 

Con la seguente motivazione:

Evidenziando notevole capacita’ professionale ed acume investigativo, effettuavano un’operazione di polizia giudiziaria, che si concludeva con il deferimento all’autorita’ giudiziaria dei titolari di una ditta di autotrasporti, responsabili dei reati di truffa, falso e frode.

Ascoli Piceno 4 giugno 2013

 

 

Encomio All’

Assistente

Bulzoni Mara

E nell’ambito della stessa operazione Lode

All’Assistente

Agostini Claudio

 

Con la seguente motivazione:

Evidenziando spiccate capacita’ professionali, notevole determinazione operativa e coraggio, espletavano un intervento di soccorso pubblico a favore di un uomo che aveva tentato il suicidio impedendo che lo stesso dopo essersi cosparso il corpo di benzina, si desse fuoco.

Ascoli Piceno 17 Maggio 2013

 

 

Encomio all’

Sostituto Commissario

Dragoni Alfredo

E Nell’ambito Della Stessa Operazione Lode

Al Vice Questore Aggiun.

Stragapede Dr. Filippo

Al Sovrintendente

Vittori Daniele

All’Assistente Capo

Di Giammichele Nando

 

Con la seguente motivazione:

Evidenziando notevole capacita’ professionale ed acume investigativo, effettuavano una laboriosa e articolata indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto dei componenti di un sodalizio criminale dedito ai reati di truffa e bancarotta fraudolenta.

San Benedetto Dl Tronto 10 Ottobre 2013

 

 

 

Lode Al

Sovrintendente.Capo in quiescienza

Naselli Roberto

Al Vice Sovrintendente

Pompei Loris

All’Assistente Capo

Gaetani Cristiano

All’Assistente Capo

Petrini Massimiliano

All’Assistente Capo

Pipponzi Paolo

 

Con la seguente motivazione:

Evidenziando notevole capacita’ professionale ed intuito investigativo, davano inizio a una indagine di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto di due persone responsabili in concorso tra di loro di detenzione al fine di spaccio, di sostanze stupefacenti e, con il sequestro di un ingente quantitativo di droga.

Fermo 25 Marzo 2013

 

 

 

Lode Al

Sostituto Commissario

Ranaldi Paolo

Al Sovrintendente.Capo

Valentini Pierlorenzo

 

Con la seguente motivazione:

Per il lodevole impegno profuso in un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva, al termine di un rocambolesco inseguimento, con l’arresto di cinque persone responsabili di furto aggravato

Ascoli Piceno 11 Ottobre 2013

 

Lode al

Sovrintendente Capo Velenosi Corrado

E nell’ambito della medesima operazione Lode  All’Assistente Capo Fusco Salvatore

 

Con la seguente motivazione:

In servizio presso il commissariato di pubblica sicurezza di San Benedetto del Tronto, con professionalita’ si distinguevano in un intervento di polizia giudiziaria procedendo all’arresto in flagranza di reato di un individuo responsabile del reato di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanza stupefacente ed al sequestro di 3,6 chilogrammi di hashish.

San Benedetto del Tronto 20 Gennaio 2014

 

 

Lode Al

Sovrintendente

Cucciniello Mauro

All’Assistente Capo

Di Carlo Massimo

 

Con la seguente motivazione:

In servizio presso la Sottosezione Polizia Stradale di Porto San Giorgio, con impegno e professionalita’ portavano a termine un intervento di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia un soggetto, responsabile del reato di detenzione di arma clandestina.

Ascoli Piceno 27 Febbraio 2014

 

Lode Al

Sostituto Commissario Di Carlo Giancroce

 

Con la seguente motivazione:

Con professionalità, a seguito di uno sbarco di clandestini, partecipava ad un’accurata attività di rintraccio del natante. Si ponevano in salvo circa 650 persone, riuscendosi altresi’ ad individuare tra i profughi i due scafisti.

Pozzallo Ragusa 29 Giugno 2014

 

 

Lode


All'Assistente Capo

D'innocenzo Diana

All'Assistente Capo

Benigni Marco



 

 

Con la seguente motivazione:

In servizio presso l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, con impegno e senso del dovere si distinguevano in  un attività di soccorso pubblico salvando la vita ad una ragazza che aveva tentato il suicidio.

Ascoli Piceno 21 Maggio 2014.

 

Infine, procediamo alla consegna dei riconoscimenti per merito di  servizio agli Assistenti Capo Palazzese Paolo, Lucciarini De Vincenzi Cristiana

Medaglia d’Oro per anzianità di servizio all'Assistente Capo Palazzeze Paolo

 

Medaglia  d’Argento per anzianità di servizio all’ Assistente Capo Lucciarini De Vincenzi Cristiana

 

“IO E IL POLIZIOTTO: La sicurezza si costruisce insieme”

 

“ESSERCI SEMPRE”, per questo motivo la Polizia di Stato delle province di Ascoli Piceno e Fermo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha bandito — per l’anno scolastico 2015/2016 il concorso “Io e il poliziotto: la sicurezza si costruisce insieme“ con lo scopo di favorire la comprensione del concetto di “polizia di prossimità” — grazie  al coinvolgimento del mondo scolastico — inteso a favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà,  valori indispensabili  su cui si deve  fondare una società civile, per garantire il bene prezioso della sicurezza e della pacifica convivenza.

Hanno partecipato numerosissime classi delle due province, ma le vincitrici sono risultate:

Ø  Istituto Scolastico Comprensivo “Nardi” Scuola dell’Infanzia Borgo Costa di Porto San Giorgio, ritira il premio una rappresentanza delle Sezioni A,B,C,D,E accompagnati dall’insegnante Bardini Mirella;

 

Ø  Istituto Scolastico Comprensivo Di Offida Scuola dell’Infanzia Di Piazza Baroncelli,  ritira il premio una rappresentanza delle Sezioni A,B,C,D accompagnati dall’insegnante Donatella Spurio;

 

 

Ø  Istituto Scolastico Comprensivo Folignano Maltignano Scuola dell’Infanzia Di Folignano Capoluogo, ritira il premio una rappresentanza della Sezione A accompagnati dall’insegnante Maddalena Sechi;

 

Ø  Istituto Scolastico Comprensivo Don Giussani  Scuola dell’infanzia di Poggio di Bretta, ritira il premio una rappresentanza delle Sezioni  accompagnati dall’insegnante Cristina Bevini;

 

 

La Polizia di Stato delle nostre province ha concluso brillanti operazioni di polizia giudiziaria e di soccorso pubblico, per le quali è stata premiata con importanti riconoscimenti.

Agli uomini e alle donne della Polizia di Stato di Ascoli Piceno e Fermo sono stati attribuiti significativi attestati per attività  di servizio.

 





Documenti allegati