La Provincia presente a 'Going 2016'

La Provincia presente a 'Going 2016'

E'prevista la presenza di oltre 2.000 allievi delle ultime classi delle Superiori del Piceno e di altre province delle Marche e di regioni limitrofe 

Ascoli - Si conferma l’impegno della Provincia nel campo dell’orientamento con la partecipazione dell'ente alla prossima edizione di “Going” in programma ad Ascoli nei giorni 17 e 18 marzo nelle aule dell’Istituto Umberto I di Ascoli Piceno.


Contenuti e novità della 18° edizione della due giorni dedicata all'orientamento sono stati illustrati dal sindaco Guido Castelli, dall'assessore alla Pubblica Istruzione Massimiliano Brugni, dal presidente del Consorzio Universitario Piceno Achille Buonfigli, dal funzionario del Centro per l’Impiego Stefano Girolami, dalla Consigliere Provinciale e Dirigente Scolastica della scuola che ospiterà l’evento, Valentina Bellini.

 

Come confermato dagli organizzatori è prevista la presenza di oltre 2.000 allievi delle ultime classi delle Superiori, non solo del territorio piceno, ma anche di altre province delle Marche e regioni limitrofe (Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise) che potranno vivere un’importante momento di approfondimento e conoscenza. In tutto, saranno a disposizione ben 50 stand tra università, forze dell'ordine, forze armate, enti di ricerca ed altri soggetti pubblici e privati.

 

Al primo piano dell’istituto, la Provincia allestirà uno speciale spazio dove gli studenti e tutti gli interessati potranno prendere parte attivamente a focus group e scambi interattivi alla scoperta di opportunità professionali o formative. Prevista inoltre una sezione a tema in cui lo staff dell’Ente illustrerà ai visitatori come affrontare correttamente un colloquio di lavoro o come redigere un curriculum vitae fruibile per il mercato del lavoro.


Anche la Questura di Ascoli Piceno, nell'ambito delle giornate d’orientamento professionale e di formazione allo studio e al lavoro denominato “Going” che si terranno presso l’Istituto Commerciale e per Geometri “Umberto I” di Ascoli Piceno il 17 e 18 marzo, sarà presente con uno stand dove  la Polizia Scientifica effettuerà la ricostruzione di una scena del crimine mentre le Unità cinofile della Polizia terranno una dimostrazione sul rinvenimento di sostanze stupefacenti.