Tutto pronto per l’apertura del Carnevale ascolano, con piazza del Popolo che verrà letteralmente invasa dai gruppi mascherati delle scuole cittadine. Un appuntamento immancabile, quello che coinvolgerà, giovedì mattina, oltre 1400 studenti.
In 1100 sfileranno in maschera, fino ad arrivare in piazza del Popolo, con il saluto di Re Carnevale, Giulio Di Cola, e Buonumor Favorito, Amedeo Lanciotti, entrambi a cavallo, mentre in più di 300, rigorosamente mascherati, attenderanno in aula l’arrivo della Mascherina d’oro 2002, Zè Vagni.
Un evento, dunque, che si dimostra sempre più coinvolgente e punto cardine del programma del Carnevale di Ascoli.
“Si tratta di una manifestazione ormai radicata e di grande successo – spiegano i rappresentanti dell’Associazione “Il Carnevale di AscolI”- come dimostra la nutrita partecipazione. Abbiamo organizzato il tutto in raccordo con l’assessore Brugni e la collaborazione di D’Ascanio del Comune, mettendo a punto tutta la parte logistica e i rapporti con le varie scuole. Un grande lavoro che ogni anno ci ripaga con un altrettanto grande risultato finale”.
Il programma della giornata prevede, nel dettaglio, le seguenti esibizioni in piazza del Popolo: alle 9,10 sarà di scena il Corpo bandistico giovanile piceno; alle 9,15 la quarta B (tempo pieno) della Malaspina con “Ce s’è probbia emozionate!”; alle 9,25 la quinta (tempo pieno) della Malaspina con “Auà oh, l’ascula!”; alle 9,35 la terza A (tempo pieno) della Malaspina con “La fabbrica del cioccolato”; alle 9,45 la terza B (tempo pieno) della Malaspina con “I pirati”; alle 9,55 la prima (tempo pieno) della Malaspina con “Superca… Supercalifra… Super uardaqua!”.
Aalle 10,05 la quarta A (tempo pieno) della Malaspina con “Lu rattattù”; alle 10,15 la seconda A e la seconda B (tempo pieno) della Malaspina con “Pinocchio in maschera”; alle 10,30 la sezione infanzia della Malaspina con “La banda de li Fiorelli”; alle 10,45 la prima, la seconda e la quinta della scuola “Falcone e Borsellino” con “Co’ sti chiare de luna… chi ce fa luce?”; alle 11,00 la terza e la quarta della scuola “Falcone e Borsellino” con “Pe’ resparmia’ de quaccosa ce doveme priva’”.
Aalle 11,15 la sezione infanzia della scuola di Sant’Agostino con “Cercasi pulmino per Sant’Agostino”; alle 11,30 la quarta A e quarta B della Rodari con “Bettega Rodari, li iecatteli pigghia vita”; alle 11,40 tutto il plesso di San Serafino con “Ognune lu suò”; alle 12,00 la media Ceci-Cantalamessa con “Faceme luce”; alle 12,30 la media D’Azeglio con “La protesta con il Flash mob diventa una festa”.
I più piccoli, invece, come detto, attenderanno la Mascherina d’oro del 2002, Zè Vagni, rigorosamente mascherati, in classe.
La conduzione della manifestazione sarà affidata a Marco Regnicoli ed a Silvia Frillici.