Ascoli - Il Natale come occasione per valorizzare l’educazione all’ambiente e al riuso. Ed è per questo che a palazzo dei Capitani, è stato presentato il ‘Presepe Riù dei Bambini’. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è promossa dalla Ludoteca Riù in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno.
Alla presentazione del presepe hanno partecipato il vice sindaco Donatella Ferretti, le rappresentanti della Ludoteca Riù Annalisa Firmani, Alessandra Procaccini e Paola Orsini, e la componente dell’associazione Anteas Maria Elena Orsini.
“ Si tratta di un evento giunto alla quinta edizione, a testimonianza della bontà di questa iniziativa, come lo sono tutte quelle promosse dalla Ludoteca Riù – dichiara il vicesindaco Donatella Ferretti –. Anche attraverso il presepe, si vuole valorizzare l’educazione all’ambiente e al riuso”.
Il presepe è visitabile tutti i giorni fino al 6 gennaio 2016 e caratterizzato dall’utilizzo di materiali quali lattine, bottiglie, tetra pak e polistirolo, ha coinvolto circa 240 bambini delle seguenti scuole primarie e dell’infanzia: Don Giussani, Borgo Solestà, Mozzano, Malaspina, via Speranza e Venagrande.
Ma la Ludoteca Riù di Monticelli ha tante iniziative in serbo per le festività natalizie. Infatti nelle giornate del 28, 29, e 30 dicembre e 4,5 gennaio la struttura rimarrà aperta con orario dalle 8 alle 14 e doposcuola gratuito a cura del’associazione Anteas. Sempre all’interno della Ludoteca il 5 gennaio, alle ore 16 ci sarà la anche la Festa di Natale.