Mostra Mercato dell’Accademia Maiolicari

Mostra Mercato dell’Accademia Maiolicari

Conta diverse centinaia di opere esposte, dei seguenti artisti: Monia Vallesi, Paolo Lazzarotti, I Biancucci, Sandro Canala, Luciano Caponi e Barbara Petrelli. L’esposizione sarà visitabile sino al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Ascoli - La ceramica come tratto distintivo della città di Ascoli. Sotto questa buona stella è nata la Mostra Mercato dell’Accademia Maiolicari, patrocinata dal Comune, inaugurata oggi presso la sala Cola dell’Amatrice. Evento che segna di fatto, la nascita di una nuova realtà, denominata appunto Accademia Maiolicari.


Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Guido Castelli, l’assessore comunale alla Cultura Giorgia Latini, il presidente della Accademia Andrea Maria Antonini e il Direttore della Pinacoteca Civica Stefano Papetti.

 

La mostra appena inaugurata rappresenta un punto di partenza importantissimo per la nostra città – afferma il sindaco Castelli  –. La ceramica deve affermarsi come tipicità ascolana nel mondo, è questo l’obiettivo da raggiungere. L’Accademia Maiolicari ci darà una grande mano in tal senso. E’ evidente infatti che per mettersi insieme, come hanno fatto i componenti di quest’ultima, bisogna avere delle ragioni comuni”.

 

Quella odierna è l’occasione per presentare l’Accademia che raccoglie la maggior parte dei ceramisti che operano ad Ascoli – dichiara il presidente dell’Accademia Maiolicari Andrea Maria Antonini -. Si deve rimettere la ceramica al centro delle attività comunali e  culturali. Vogliamo monitorare le opere del passato riproponendole in chiave moderna e inoltre ricominciare a lavorare di nuovo le forme. Ecco cosa vogliamo raggiungere”.

 

La mostra conta diverse centinaia di opere esposte, dei seguenti artisti: Monia Vallesi, Paolo Lazzarotti, I Biancucci, Sandro Canala, Luciano Caponi e Barbara Petrelli. L’esposizione sarà visitabile sino al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.