Ascoli - La città accoglie le migliori promesse degli sbandieratori italiani. Nel weekend dal 26 al 28 giugno, infatti, Piazza del Popolo e Piazza Arringo diventa teatro dei Giochi Giovanili della Bandiera, evento organizzato dalla Fisb (Federazione italiana sbandieratori) e dai sestieri della Giostra della Quintana.
36 gruppi di sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia si contenderanno il titolo nazionale Under 14 nelle categorie Singolo, Coppia, Piccola e Grande Squadra e Musici, in quello che può considerarsi il 'campionato giovanile' della Tenzone Aurea, torneo che Ascoli ha avuto l'onore di ospitare nel 2013.
La cerimonia di inaugurazione si è tenutai venerdì 26, quando, alle 21, gli oltre 1000 atleti hanno sfilato con i loro colori tipici per le vie del centro storico. Oggi, sabato 27 giugno, poi, è la giornata delle gare che si svolgeranno da mattina a sera, in contemporanea, in Piazza Arringo e Piazza del Popolo. Domenica 28, infine, in piazza Arringo si disputeranno le finali con, a seguire, le premiazioni e i saluti. Previste, per l'occasione, oltre 5.000 presenze.
Immagini di Alessandro Ercoli