Ascoli - Ascoli Piceno ospiterà, dal 5 al 7 giugno 2015, la VII edizione di “HolyMusic”, il festival internazionale di musica per la preghiera, diretto da Marco Brusati e progettato dall’associazione Hope in collaborazione con la Diocesi ed il Comune di Ascoli Piceno e l’associazione Vholy, presieduta dal sacerdote ascolano, don Nazzareno Gaspari.
L’evento è stato presentato oggi da mons. Giovanni D’Eercole, vescovo di Ascoli Piceno, Giorgia Latini, assessore alla Cultura del Comune di Ascoli, don Nazzareno Gaspar, presidente dell’associazione Vholy e Marco Brusati, direttore dell’associazione Hope.
Il programma dell’iniziativa prevede: la sera di venerdì 5 giugno, presso il teatro Ventidio Basso di Ascoli, ci sarà la serata speciale dedicata ai giovani, durante la quale canteranno i giovani selezionati attraverso un concorso, provenienti da diverse regioni d’Italia, dalla Romania e dalla Zambia, in Africa. In questa occasione, canteranno, come fratelli maggiori, il cantante marchigiano Giacomo Mariani e il gruppo di Christian music ForJesus; animatore della serata sarà Gigi Cotichella, educatore professionale e Andrea Capozucca, matematico, musicista e cantante, che parlerà di “preghiera e numeri” in una simpatica performance che concilia scienza e fede.
La sera di sabato 6 giugno, sempre al Ventidio Basso, ci sarà l’evento internazionale, presentato da Francesca Fialdini, Enrico Selleri di Tv2000 e Andrea Carretti. Ospite speciale Linda Valori, nota cantante e cantautrice italiana, conosciuta come Linda.
Protagonisti della sera, Stella Bassani, cantante di musica ebraica; i monaci tibetani Lama Sonam e Lama Dorje, del monastero di Gaden; Bachir Charaf, di origine berbera; Gabin Dabirè, dal Burkina Faso; il cantante Hip-Hop Fullskyz, originario della Guadalupa; il cantante Gospel Junior Robinson, accompagnato dagli Annodomini Gospel Singers; l’attore comico Gianpiero Perone, reso celebre dalla trasmissione Colorado; il disegnatore della Bonelli Francesco Rizzato; Simone Riccioni, attore nei film di Moccia.
Domenica 7 giugno 2015, alle ore 10,45 verrà celebrata la Messa che chiude la tre giorni dal vescovo di Ascoli Piceno. Mons. Giovanni D’Ercole presso la chiesa di San Francesco.
--