Ascoli - E’ iniziata ieri mattina con la celebrazione della Santa Messa Crismale, concelebrata dal Vescovo con tutti i sacerdoti della Diocesi con una partecipazione particolarmente numerosa di fedeli, soprattutto giovani provenienti da tutte le parrocchie, l’Ostensione della Sindone di Arquata che rimarrà esposta in Cattedrale nella Cappella Del SS.mo Sacramento fino al 19 aprile.
Sul sito della Diocesi di Ascoli Piceno (www.ascolipiceno.chiesacattolica.it) è pubblicato il programma dettagliato dell’Ostensione. Nel frattempo ieri è andato in onda sul TG regionale un servizio di Vincenzo Varagona sulla Sindone e anche sabato mattina, a partire dalle ore 8.50, nella trasmissione “Sulla via di Damasco” in onda su Rai2 e condotta dal nostro Vescovo Mons. Giovanni D’Ercole, ampi servizi sulla nostra città e sulla preziosa reliquia conservata ad Arquata ed in questi giorni in ostensione in Cattedrale.
Particolare attenzione sarà rivolta nelle celebrazioni pasquali alla difficile situazione lavorativa che il nostro territorio sta vivendo. Nella S.Messa in Coena Domini celebrata il Giovedì Santo alle ore 18, il Vescovo ha lavato i piedi a 12 operai che hanno perso il posto di lavoro.
Al termine del rito, Mons. D’Ercole ha consegnato a ciascuno un pane (segno del pane quotidiano rappresentato dall’Eucaristia ma anche del frutto del proprio lavoro) e un mazzo di fiori (segno di speranza). Il Vescovo sarà anche ospite del TG Itinerante di Rai3 che Sabato Santo, 4 aprile, andrà in onda in diretta dal presidio della Prysmian con collegamenti dalle 12.30 alle 13 e dalle 14 alle 14.10.
Particolare attenzione alla crisi del lavoro sarà dedicata nella celebrazione della S.Messa solenne del giorno di Pasqua, alle ore 11.30: nella preghiera dei fedeli, nell’offertorio e nell’omelia del Vescovo ampia riflessione su questo tema proprio per indicare la vicinanza della Chiesa a tutto il territorio e in particolare alle famiglie che attraversano un momento difficile.