Le nomination per la vittoria dei gruppi del Carnevale Ascolano

Le nomination per la vittoria dei gruppi del Carnevale Ascolano

La cerimonia finale di sabato prossimo per conoscere i nomi dei vincitori di ciascuna categoria del concorso, con la proclamazione ufficiale

Ascoli - C’è anche un’appendice alla apprezzatissima giornata di chiusura del Carnevale di Ascoli 2015: a seguito del tradizionale ricalcolo dei punteggi, per la massima correttezza nella formazione delle graduatorie di ciascuna categoria, sono emerse delle doverose modifiche che prevedono l’inclusione di altri gruppi tra quelli finiti in “nomination” e che aspirano, quindi, alla vittoria finale.

Per la precisione, il ricontrollo finale di tutte le schede della giuria, nella giornata odierna, ha portato a dei nuovi inserimenti tra i gruppi candidati a poter vincere l’edizione 2015 del Carnevale ascolano: il gruppo “Remitt lu bove nnanze a lu carre” è inserito tra quelli in nomination nella categoria A itineranti; il gruppo “Caronte e compagnia bella” è in nomination nella categoria B fissi; i gruppi “A me me’ segat ma  a te te’ trombate”, “Lu vede dappettutte” e “Facemece nu selfy” sono in nomination nella categoria Omnia Bona.

Viene aggiornato, dunque, il prospetto ufficiale dei gruppi e delle maschere singole che possono essere definiti “finalisti”.

Categoria A itineranti: Ce pense je a fatte parterì; La Coalac è chius p’ despiett… e mo ce revo’ li lattarett; Seme pegghiate sie’ che li ma’ e che li pie’; Remitt lu bove nnanze a lu carre.

Categoria A fissi: “Lu Commune pe’ fa’ cassa, venne all’asta… e fa manbassa”; (Volpi grigie) piu’ il nonno è tonto, piu’ c’hai lo sconto; Chai Li Ciang Toul Opelatol.

Categoria B itineranti: Le sfacciate; Maialino bianco; Lu cuntadì s’lagna, la mosca cinese e’ misse n’crisi pure la cambagna!.

Categoria B fissi: Lu so’ viste ieri, stava tante bbe’!!!; Spazio… alle donne!!!!; Oggi sposi?; Caronte e compagnia bella.

Categoria C: Picus et ciuettas; Ne abbiamo le scarpe piene; Lu lebbre sta dove meno te l’aspetti; Se reggerat lu munne m’ se miss a dieta pure lu puorche; Ie nu libre apierte; A furia de mette na pietra sopra stenghe costruenne na casa; Nu pise muorte.

Categoria D: Nte puo’ nasconne rrete a nu’ dite….; Cercasi marito all’altezza; So fatte strada; Me s’e’ ammesciate lu ca’; L’ascensio’ c’ha lu cappello’; La passerina di Angela.

Omnia Bona: Week end del mercatino piove la sera e pure al mattino; A San Valentino il servizio cate(te)ring è divino; Come se sona se balla; “I nuovi Flinstone”; Pedaliamo navighiamo e insieme ci divertiamo; La passerina di Angela; A me me’ segat ma  a te te’ trombate; Lu vede dappettutte; Facemece nu selfy.

A questo punto, non resta che attendere la cerimonia finale di sabato prossimo per conoscere i nomi dei vincitori di ciascuna categoria del concorso, con la proclamazione ufficiale.