Carnevale di Offida, ricco cartellone di eventi

Carnevale di Offida, ricco cartellone di eventi

Molte le iniziative che si snoderanno dal 17 gennaio alla quaresima. Il primo appuntamento è per sabato con il brindisi di 'Sant'Antonio benvenuto Carnevale'.

Offida -  Si alza il sipario sul Carnevale offidano. Dal 17 gennaio alla quaresima avranno iniziogli eventi della festività folkloristica che più caratterizza la Città del Sorriso.

L'Amministrazione comunale ha presentato, nella mattinata del 14 gennaio, il ricco cartellone nato dalla sinergia del Comune con la Proloco, le associazioni del territorio, a partire dall'Aro (Associazione Ristoratori Offida), l'enoteca regionale Vinea, l'azienda Ciù Ciù, l'Osteria dei Talebani e l'Oikos.

«Un carnevale – commenta l'assessore Piero Antimiani – che oltre a preservare la propria tradizione, la sua storicità, presenta delle iniziative collaterali legate al commercio e alla promozione. Una manifestazione che coglie le esigenze del momento».

Lo storico carnevale di Offida nel tempo è diventato sempre di più un binomio tra tradizione e innovazione al passo con i tempi e tutte le attività commerciali del territorio, a partire da ristoranti e bar, sono saranno protagonisti indiscussi di tutto il periodo, con aperitivi particolari e cene, a partire proprio dal giorno di Sant'Antonio.

Il primo appuntamento di sabato 17 sarà il pranzo all'Osteria Italiana “dei talebani”, con menu fisso a 17 euro. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, si brinderà all'evento “Sant'Antonio benvenuto Carnevale” con un buon calice allo show room “Ciù Ciù” dove si potrà anche visitare la mostra di Alberto Cicchini sul Carnevale. Una delle opere del fotografo sambenedettese, dedicata al “bove finto”, ha ricevuto una menzione speciale a Los Angeles. Anche in Piazza del Popolo ci sarà un aperitivo con finger food di maiale e calice di vino.

Per la cena ci si potrà spostare all'Enoteca regionale, unica nelle Marche, Vinea, che propone per la giornata un menu a 20 euro.

Dalle 23 la festa continuerà in Piazza del Popolo con dolci di carnavale e vino cotto (a 5 euro) e a mezzanotte un primo piatto, “li maccarù d Carnval”.

Chi comprerà il pacchetto che comprende gli aperitivi e

«Un sospiro di sollievo per i commercianti – commenta il vice sindaco Isabella Bosano – che, a partire dal 17 gennaio, per tutti i fine settimana, proporranno degli aperitivi tematici e il venerdì e sabato ci saranno musica live e iniziative a tema, organizzate dall'Oikos al bar dell'enoteca, Spazio Vino».

Oltre alle iniziative tradizionali, come la “Domenica degli Amici, la Pro Loco di Offida ha ideato un evento dedicato ai giovani “Carnevalieri si nasce” nella cui occasione saranno premiati gli autori i delle migliori poesie partecipanti al primo concorso “Sonetto carnascialesco”.

«Do merito alla Pro Loco – sottolinea il sindaco Valerio Lucciarini – di aver colto, con queste novità, le esigenze del momento e di aver trasformato quello che comunque resta un momento di aggregazione e svago, in un'opportunità. La prossima mission sarà quella di dare un respiro internazionale a un evento che, come lo Storico Carnevale di Offida, ha tutti i requisiti necessari per attirare un turismo estero».

L'amministrazione ci tiene a precisare che quello che arriverà sarà un periodo in cui sarà difficile che le vie del borgo di Offida rimarranno silenziose e invita la cittadinanza, a innalzare  un po' il margine di tolleranza.