Sesta edizione del Capodanno in Piazza

Sesta edizione del Capodanno in Piazza

L'iniziativa organizzata dall 'Associazione Ascoli da Vivere e in collaborazione con l'Amministrazione di Ascoli Piceno.

Ascoli - Restano poco meno di ventiquattro ore prima che il conto alla rovescia abbia inizio, che si proceda al bilancio dei giorni trascorsi e che si guardi con aria sognante e incantata ai desideri dell’anno venturo. Molti saranno già indaffarati nella preparazione dei cenoni, altri in preda alla scelta dell’abito giusto da indossare in ristornati ed hotel e, mentre la città è elettrizzata in un’atmosfera quasi fantasma e surreale grazie alle condizioni metereologiche, in Piazza del Popolo fervono i preparativi per il “Capodanno in Piazza”, organizzato dall’Associazione Ascoli da Vivere in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno.

L’iniziativa, giunta ormai alla sesta edizione, anche quest’anno torna in una delle più belle ed affascinanti piazze d’Italia, resa ancor più magica dall’arrivo della neve, promettendo divertimento e spettacolo a coloro che sceglieranno di trascorrere le ultime ore del 2014 in questa romantica cornice storica.

Sarà una serata dalle temperature rigide, ma abbiamo anche gli ingredienti giusti per riscaldare la gente che aderirà, che ricordiamo lo scorso anno sfiorare le 4.000 persone - hanno sottolineato i ragazzi di Ascoli da Vivere - È un invito che proponiamo a tutti, perchè chiunque ha diritto di vivere una serata magica, festeggiando tra amici e in compagnia della musica. Per questo ringraziamo anche ETV, Radio Ascoli e Radio Abbruzzo Marche, come media partner dell’evento”.

Protagonisti saranno artisti di notevole fama, a partire dai presentatori Angelo Carestia e Ilenia Alessandrini e dai grandi nomi della musica che si susseguiranno per l’intera notte sul palco, dice Lucia Boncori. Si inizierà alle ore 23 con la Keller Band, un gruppo della provincia di Padova che, per mantenere l’atmosfera nella piazza, proporrà cover di musica anni ’70-’80, facendo ballare le numerose famiglie e i bambini presenti. All’una circa, la piazza si trasformerà in una vera discoteca all’aperto grazie al DJ Vincenzo LP e alla voce di Reny Love, facendo scatenare giovani e non”.

La notte più magica dell’anno, in realtà, continua Lucia, avrà inizio alle ore 18.30 con l’aperitivo con Dj Simone Fanini, uno dei nomi più in voga nel panorama musicale attuale, che farà da traghettatore per quanti si dirigeranno ai veglioni per le vie del centro”.

Ma a fare festa, in primis, saranno i due conduttori della serata: ”Sono onorato di poter essere qui; in realtà mi sento un ascolano di adozione, afferma Angelo Carestia, e domani sera vivere momenti davanti a questa città imbiancata, sarà uno spettacolo raro e pittoresco, da non lasciarsi sfuggire”.

A trasformare Piazza del Popolo in un vero salotto, saranno anche gli spiritosi sketch che abbiamo preparato, sottolinea Ilenia Alessandrini, attrice e bellezza ascolana. Sono molto emozionata, ma sono felice perché potremo svagarci e stare insieme, tenendo alto l’umore e il divertimento”.

Nonostante la crisi, abbiamo voluto comunque mantenere questa manifestazione, cercando di rendere ancor più appetibile Ascoli - dichiara il Sindaco Guido Castelli - Visto i costi elevati che propongono i locali per la serata di domani e poiché era premura dell’Amministrazione regalare degli attimi di spensieratezza alle persone in un periodo così buoi e nero per l’economia, abbiamo deciso di rivedere il budget, ma contribuire insieme alle Associazioni per far sì che anche quest’anno Ascoli potesse festeggiare il suo Capodanno. Ciò che è importante per la comunità è il benessere e per tale ragione nessuno va privato di letizia, anche se solo per poche ore”.

Ad ornare il tutto anche un maxi schermo, dove verranno riprodotte le immagini direttamente dalla piazza; inoltre per l’intera serata ci sarà la possibilità di vincere ricchi premi per coloro che invieranno gli sms più originali che descrivano i buoni propositi per l’anno che sta per arrivare. Infine per quanti vorranno fare l’ultima buon’azione del 2014, grazie ai messaggi si potrà donare qualche euro alle persone più in difficoltà, regalando solidarietà a chi più ne ha bisogno.

Poche ma necessarie le ordinanze che regoleranno i festeggiamenti come quello sul consumo delle bottiglie; inoltre è stato previsto un maggior controllo dell’ordine pubblico.

Allora non restare che aspettare domani, quando allo scoccare della mezzanotte panettone e brindisi porteranno via tutti i brutti ricordi del 2014 per regale gioia e felicità, insieme a questo Capodanno tutto “da Vivere”.