Comunanza - Giunta alla 47° Edizione, la storica Fiera degli Uccelli di Comunanza, si veste di nuovo con molte novità. Oltre la mostra ornitologica di Domenica 5, l’edizione 2014 presenta un ricco programma a partire da sabato 4 ottobre, “Aspettando la Fiera…”.
Lo scopo dell’anticipazione, è quello di dare spazio ad eventi collaterali alla fiera ornitologica, creando maggior coinvolgimento dei partecipanti attraverso spettacoli, laboratori e altre attività dedicate a tutti i membri della famiglia.
Ecco quindi un programma che coinvolgerà grandi e piccoli, con attività anche agli amanti della natura, delle tipicità e dell’agricoltura. Si parte con lo spettacolo dei rapaci dei Sibillini guidati da Filippo Olivieri che si terrà alle ore 15.00 presso Piazza Garibaldi -location principale delle iniziative in programma- e la Mostra di disegni sul tema dei rapaci che coinvolgerà i più piccoli in un concorso a premi dedicato. Per i piccoli ospiti l’amministrazione comunale ha poi allestito un’area baby con giochi, intrattenimento e mini club presso lo spazio polivalente della Scuola Elementare.
Gli amanti della natura e delle tipicità potranno invece immergersi in un insolito viaggio tra funghi, tartufi ed erbe in occasione della Mostra Micologica e del Mercato dei prodotti tipici del territorio, dove a fare da padroni saranno le eccellenze enogastronomiche locali.
Restando in tema di eccellenze, gli appassionati dell’artigianato locale potranno assistere alla Presentazione di manufatti realizzati dagli artigiani creativi comunanzesi insieme alla Mostra fotografica sui mestieri rurali.
Ad aggiungersi al già ricco programma di anteprima della Fiera vi è poi il Mercato Usato e Scambio con l’esposizione di macchine, trattori ed attrezzature agricole presso il piazzale Conad e l’importante Convegno che si terrà alle ore 18.30 presso il palazzo comunale. Si tratta della tavola rotonda dal titolo "Centralità futura per la zona montana, strategie e progetti" incentrata sullo sviluppo industriale di una delle zone più innovative e all’avanguardia del Piceno che vedrà la partecipazione straordinaria delle più illustri personalità politiche del territorio.
Prenderanno parte alla discussione il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il presidente della provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, il presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e il primo cittadino di Fermo Nella Brambatti.
www.comune.comunanza.ap.itInfine, nell’occasione del Weekend di questa 47° Fiera degli uccelli, gli agriturismi del territorio hanno messo a disposizione dei visitatori uno sconto del 30% sui pernottamenti con formula bed and breakfast nella notte tra il 4 e il 5 ottobre (per scoprire le strutture convenzionate clicca qui).
Ricordiamo che nella giornata di domenica 5 ottobre gli stand saranno aperti dalle ore 6.00 del mattino e sarà messo a disposizione dei partecipanti alla fiera un servizio bus navetta per l’accesso facilitato alla manifestazione.
Per informazioni visita la pagina Fb
https://www.facebook.com/FieraDegliUccelli