Arriva la Notte dei Desideri

Arriva la Notte dei Desideri

Cna e Confindustria impegnati nella solidarietà. I commercianti che hanno aderito al progetto dell'Amministrazione sono oltre 100. La maggior parte ddi loro hanno organizzato uno spettacolo davanti alla propria attività.

Ascoli - Oggi la Notte dei desideri.  Alle 21 scatterà l'ora fatidica ed in tutto il centro storico sarà festa. Come lo scorso anno, grazie alla collaborazione della Start, per tutti coloro che provengono da fuori città, saranno in funzione dalle 21 alle 03 di notte, dei bus navetta gratuiti, che faranno spola dal Piazzale dello stadio a Piazza Giacomini e viceversa.
Sempre da Piazza Giacomini partirà il "Trenino" che porterà i bambini alla Piazza del Giochi, ossia la ristrutturata Piazza Ventidio Basso (per i bimbi ingresso gratuito, per gll adulti Euro 4).

Altra novità sarà il piccolo stand situato alla Loggia dei Mercanti, dove due splendide fanciulle eseguiranno piccoli e veloci decorazioni di smalto semipermanente gratuiti a tutte coloro che vorranno un ricordo della notte.

Non mancheranno altre sorprese, come I tanti gruppi musicali e da strada che saranno itineranti, con un particolare riferimento al "carillon".

Direttamente dalla capitale tedesca arriverà un sensazionale pianoforte bianco con tanto di tastierista e una ballerina che danzerà sopra di esso. Girerà In tutto il centro storico deliziando con musica classica i passanti.

Ma un particolare ringraziamento è diretto a tutti i commercianti che hanno aderito al progetto dell'Amministrazione, oltre 100, la maggior parte del quali hanno organizzato uno spettacolo davanti alla propria attività.

Per chi vorrà degustare particolari prelibatezze, la zona dei Giardini Pubblici è stata riservata ad alcuni commercianti ambulanti che saranno operativi sin dalle 18.
Ricordiamo Infine l'appuntamento della mezzanotte al Ponte di Borgo Solestà, dove decine di lanterne saliranno al cielo colme di desideri contemporaneamente a delle cascate luminose che senza dubbio faranno da collante ad una scenografia straordinaria.

“I desideri sono importanti nella vita, ma non dobbiamo mai dimenticare che per tante persone un desiderio è anche un bisogno. Artigiani e imprenditori in genere stanno vivendo un momento più che critico ma nonostante ciò non è nel nostro spirito far finta di niente riguardo i problemi di chi ha meno, se non niente o quasi”. Così Barbara Tomassini, vice presidente della Cna Picena e presidente del settore Artistico e Tradizione sintetizza l’azione di solidarietà che la Cna e Confindustria metteranno in campo domenica nel corso della “Notte dei Desideri”.

Solidarietà nella “Notte dei desideri ad Ascoli”

Le due associazioni che rappresentano industriali e artigiani del territorio hanno deciso infatti di collaborare organizzando un’asta benefica il cui ricavato andrà a sostegno dell’associazione Onlus “Zarepta” che da anni si impegna per fornire pasti caldi ai bisognosi e anche per assistere i familiari di persone ricoverate in ospedale. “L’attenzione per chi ha bisogno – spiega Bruno Bucciarelli, presidente dell’Unione Industriali della provincia – riteniamo non debba mai venir meno. Lavoriamo per lo sviluppo delle nostre imprese e di conseguenza del nostro territorio ma senza dimenticare, per quanto è nelle nostre possibilità, gli ultimi”.
Concetto di solidarietà ribadito da Luigi Passaretti, presidente di Cna Picena: “La cultura del territorio è nelle nostre radici di artigiano e territorio vuol comprende tutti. Anzi, per meglio dire, non esclude nessuno. La crisi ci attanaglia ma imprenditori e imprese reagiscono e lo fanno senza tralasciare niente e nessuno”.

“Battitori” d’eccezione per questa asta benefica saranno proprio i due presidenti di Cna e Confindustria, Bucciarelli e Passaretti. L’asta si terrà all’esterno del Centro degli Artigiani che la Cna ha allestito in via del Trivio e avrà inizio domenica alle ore 21.
Saranno messi all’incanto prodotti offerti dalle aziende appartenenti alle due organizzazioni datoriali. Possono inoltre contribuire a incrementare il “pacchetto” dell’asta tutti i cittadini che hanno oggetti di piccoli dimensioni, soprammobili, modernariato, piccoli oggetti di uso comune, ma anche oggetti d’arte e d’artigianato.
Gli interessati potranno consegnare quello che hanno in disponibilità e che intendono mettere a disposizione per l’asta, domenica stesso, nel Centro degli Artigiani di via del Trivio. La raccolta, curata e organizzata da Cna e Confindustria, sarà operativa fino alle ore 19 di domenica stessa.