Ascoli – E’ proprio il caso di dire che la moda ascolana e italiana, in generale sia, di per sé, “tagliata per il successo”, vista la partecipazione di pubblico e l’oggettiva bellezza dei capi presentati al defilé di Sartoria su misura, l’annuale rassegna della Confartigianato di Ascoli Piceno che si è svolta il 4 agosto.
Il meglio della produzione sartoriale ha degnamente festeggiato la trentesima edizione della kermesse: sul palco, le creazioni di Venturi Atelier, Rose a Pois, Maglificio Artigianale, Sartoria Patrizia Tittarelli , Bengasi Atelier, Catia Mancini, Lara Compagnoni , L’Arcolaio di Susy Bagalini , Maria D’Andrea , Baby e Donna, Cristina Pari, Sartoria Panichi Lia , Carla Eusebi, Nikita Mignini, Creazioni CM, San Marco Sartoria, Creazioni Raffaella e Maison Sposa. Premiato l’atelier Franco Mariani.
Ai quasi cento capi realizzati dalle migliori firme della sartoria artigianale hanno fatto da degni partner artisti del calibro di Deborah Iurato, la vincitrice dell’ultima edizione di “Amici”, il programma televisivo condotto da Maria De Filippi e Dario Faini, cantautore, paroliere e compositore di origini ascolane, che ha composto brani per Irene Grandi, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Emma Marrore, Francesco Renga e Annalisa Scarrone e, nella scorsa edizione del festival di Sanremo è stato l’autore dei brani di Cristiano De André, Giusy Ferreri e Noemi. Si sono esibiti inoltre Marta Porrà e la Rua band, gruppo che, nato come “Champions”, da alcuni anni è seguito da Dario Faini e si è classificato terzo al Festival di Castrocaro 2013 vincendo il premio miglior brano in “Area Sanremo”.
Con questa manifestazione – ha dichiarato il presidente di Confartigianato Ascoli e Fermo Nadia Beani – pur consapevoli delle difficoltà che continuano a caratterizzare l’attuale fase congiunturale, intendiamo dare un segnale di fiducia forte, consci dell’importanza del Made in Italy, tratto distintivo della produzione artigianale e nel contempo fattore competitivo sui mercati internazionali. E’ anche, questo, uno stimolo alla creatività e alla voglia di intraprendere dei giovani.
Nelle Marche, infatti, le imprese artigiane del comparto moda erano, nel primo trimestre di quest’anno, 5.499, pari all’11,4% del totale regionale, a fronte di un peso del 5,3% in Italia: ad Ascoli sono il 6,2% ed a Fermo il 32%.
"I mercati internazionali – ha aggiunto il presidente nazionale Confartigianato Moda Giuseppe Mazzarella – apprezzano e ricercano il vero Made in Italy, il che si traduce in importanti opportunità per le imprese artigianali portatrici delle conoscenze del “saper fare italiano”.
La
serata è stata egregiamente condotta da Marco
Moscatelli
in coppia con Claudia
Andreatti,
mentre gli onori di casa sono stati fatti dai dirigenti della
Confartigianato
di Ascoli Piceno:
presenti in platea anche il Presidente della Provincia di Ascoli
Piceno Piero
Celani,
il sindaco della città di Ascoli Piceno, Guido
Castelli
e il Presidente di Piceno Promozione, Azienda Speciale della Camera
di Commercio di Ascoli Piceno, Gino
Sabatini.