/Marche Endurance Lifestyle 2014, presentato il programma
Marche Endurance Lifestyle 2014, presentato il programma
Gian Mario Spacca: "Le Marche sono la regione ideale per un appuntamento così significativo e prestigioso, grazie alla loro ambizione alla qualità, all’orgoglio delle produzioni, alla potenza del saper fare e della bellezza"
Milano - Presentati oggi il programma e gli obiettivi
di Marche Endurance Lifestyle 2014, evento giunto alla terza edizione,
in programma dal 12 al 15 giugno sulla Riviera del Conero ed in altre
location della regione. Il Presidente della Regione Marche Gian Mario
Spacca, il vice ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti a Roma Mohammed
Al Mansoori e Gianluca Laliscia, CEO & Chairman di sistemaeventi.it e
ideatore del format, hanno sottolineato le valenze e le opportunità di
un evento in grado di creare occasioni di sviluppo e di crescita per un
territorio e il suo tessuto socio-economico. Sport, business, turismo e
relazioni internazionali saranno gli ambiti all’interno dei quali la
terza edizione di Marche Endurance Lifestyle proporrà un ulteriore step,
in termini di sinergie e progetti, nel rapporto fra una regione
estremamente dinamica come le Marche e un’area, quella emiratina, che si
sta affermando come un hub dalle enormi potenzialità su scala mondiale.
L’evento promuove l’eccellenza del Made in Italy e lo sviluppo
economico delle PMI italiane attraverso iniziative di marketing
territoriale, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di scambi
economici e industriali fra le aziende italiane e quelle degli Emirati
Arabi Uniti. L’edizione 2013 di Marche Endurance Lifestyle ha visto la
partecipazione di oltre 110.000 visitatori, con un incremento del 10%
sul 2012. Lo sviluppo del business fra Italia ed Emirati sarà al centro
di “UAE Days nelle Marche”, che vedrà la partecipazione di personalità
di massimo rilievo nelle istituzioni e nell’economia dei due Paesi. Oggi
sono stati resi noti i dettagli dell’evento di punta, il forum “Our
vision, our future: From Milano Expo 2015 to Dubai Expo 2020”, che si
terrà sabato 14 giugno alla Rotonda a mare di Senigallia con la presenza
del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina,
Giuseppe Sala e Diana Bracco, rispettivamente commissario unico e
Presidente di Expo Milano 2015, e, per gli Emirati Arabi Uniti, il
Ministro dell’Economia Sultan bin Saeed Al Mansouri. Nel corso
dell’incontro di oggi è stato illustrato anche il programma che vedrà
coinvolte 85 aziende marchigiane e 15 imprese emiratine selezionate in
partnership con Khalifa Fund, fondo sovrano di Abu Dhabi. I comparti di
riferimento saranno quelli dell'agroalimentare e del florovivaismo,
secondo un format ormai collaudato che prevede due momenti ben precisi:
l'11 e il 12 giugno a Civitanova Marche sono previsti incontri B2B con
l'obiettivo di far incontrare aziende dei due Paesi allo scopo di
prendere in esame future possibilità di collaborazione e sviluppo; il 13
giugno sarà la volta delle visite nei distretti industriali marchigiani
da parte delle aziende emiratine. Significativo il numero degli
incontri previsti: non meno di 1.000, per dare la possibilità a ognuna
delle aziende di rendersi conto in maniera compiuta delle potenzialità
dei rispettivi mercati e dei partner. Due mondi a confronto anche per
ciò che riguarda il convegno “Voci di donne arabe, previsto il 14 alle
10 all’auditorium iGuzzini di Recanati. “Fashion & Design: heritage
and new inspirations” sarà il tema che verrà sviscerato da un novero di
speaker che, ognuna nel proprio settore di attività, realizza al massimo
livello i propri obiettivi. Interverranno Maitha Al Suwaidi, senior
manager del Dubai Design District (d3), ultima fra le zone franche di
Dubai, dedicata al design e alla moda, Concetta Lanciaux, vicepresidente
del gruppo LVMH e presidente per l’Italia del complesso industriale del
lusso, Mai Badr, editor-in-chief di Hia, il più importante magazine in
lingua araba che si occupa di fashion, luxury e lifestyle, Rafia
Ghubash, fondatrice del Women Museum UAE, Annarita Pilotti del
calzaturificio Loriblu e Alessia Antinori Santoni del calzaturificio
Santoni, due dei marchi di calzature italiane più apprezzati negli
Emirati Arabi. Infine, ma non meno importanti, le iniziative sportive
dell’evento, che deve il nome proprio alla disciplina dell’endurance
equestre, la spettacolare corsa sulle lunghe distanze conosciuta anche
come “sport degli sceicchi”: in programma per il 14 giugno quattro gare
della Conero Endurance Cup, due sui 120 chilometri di cui una riservata
agli young riders, una sui 90 e una sui 160 chilometri, la “Road to the
Weg”, valida come qualificazione per i migliori cavalieri del mondo ai
World Equestrian Games di fine estate in Normandia. Per questa, che è la
prova più impegnativa e spettacolare della giornata, si annuncia un
lotto di partenti di valore assoluto; fra loro anche Sheikh Mohammed bin
Rashid Al Maktoum, vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi
Uniti e governatore di Dubai, e suo figlio Sheikh Hamdan bin Mohammed
bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai, vincitori nel 2012 e
nel 2013 della Conero Endurance Cup. “Le Marche – ha detto il
presidente Gian Mario Spacca - sono la regione ideale per un
appuntamento così significativo e prestigioso, grazie alla loro
ambizione alla qualità, all’orgoglio delle produzioni, alla potenza del
saper fare e della bellezza. L'aspetto principale e' la continuità':
siamo alla terza edizione e ogni anno l'evento si e' arricchito di nuovi
contributi ed e' stato migliorato. La crescita delle relazioni e delle
partnership tra imprese marchigiane ed emiratine, le migliaia di
incontri business to business, l'incremento di oltre il 20% dell’export
marchigiano verso gli Eau e con un vero e proprio exploit
dell'agroalimentare, il sold-out nelle strutture ricettive nelle passate
edizioni, testimoniano quali frutti il seme piantato tre anni fa stia
producendo. Merito dell'eccellenza della manifestazione sportiva e delle
preziose relazioni internazionali sviluppate nel corso del forum
economico che quest'anno propone un importante focus sull'Expo 2014 e
2020. L'evento è nuovamente ospitato nella splendida cornice della
Riviera del Conero ma con il coinvolgimento di altre suggestive location
nella regione. Le Marche sapranno come sempre offrire il meglio di sé e
proporsi nel migliore dei modi ai numerosissimi partecipanti. Quello
che ci aspettiamo e' un ulteriore potenziamento delle relazioni tra
Marche ed EAU e l'intensificarsi dei progetti sinergici
sull'agroalimentare, settore che nell'area medio orientale ha ottime
potenzialita' di sviluppo. A questo ovviamente si aggiunge la promozione
turistica del nostro territorio a livello internazionale”. “Questa
terza edizione di Marche Endurance Lifestyle – ha spiegato Gianluca
Laliscia, CEO e Chairman di sistemaeventi.it e campione del mondo di
endurance - si pone come obiettivi quelli della continuità e della
crescita. Continuità nello sviluppare un format unico che riesce a
mettere in rete realtà interessate a espandere il proprio raggio
d’azione, crescita intesa come progetti e buone pratiche per accrescere
la visibilità e la presenza di una regione leader come le Marche a
livello globale. Le sinergie già attivate e quelle da attivare con gli
Emirati Arabi Uniti ci danno grande fiducia, tanto più in considerazione
della condivisione con cui questo evento viene vissuto anche dai
rispettivi governi”.