“Festival della manualità”, artigianato di qualità

“Festival della manualità”, artigianato di qualità

Ci saranno i Merletti di Offida, il Rame di Force, i Cappelli di Montappone, le Pelletterie del Fermano, i Vimini di Mogliano e i migliori Ciabattini di Montegranaro

Porto Recanati - Domenica 4 maggio dalle 10 alle 18 a piazza Brancondi si potrà godere del “Festival della manualità”, la rassegna espositiva del miglior artigianato prodotto e realizzato nelle Marche. Un’iniziativa voluta dall’”Ente palio di Porto Recanati”(inf@casanet.it), presieduto da Antonio Sisti, e ideata dall’associazione “Le Terre del Picchio” di Giuliano Bellesi.
Non è un mercatino, ma un’idea per esporre e valorizzare le eccellenze dell’artigianato della nostra regione.
L’iniziativa ha il suggello del Comune di Porto Recanati, dell’Ufficio di Presidenza della Regione Marche, della Cna, della ProLoco di Montegranaro e può contare culla collaborazione della Bert&Associati.
Ci saranno i Merletti di Offida, il Rame di Force, i Cappelli di Montappone, le Pelletterie del Fermano, i Vimini di Mogliano e i migliori Ciabattini di Montegranaro. La manifestazione inoltre ospiterà anche altri settori dell’artigianato artistico.
Il festival permetterà di entusiasmarsi di fronte a queste eccellenze artigianali del territorio e di vedere i processi artigianali e la manualità da cui hanno origine. L’idea, accolta con favore e attenzione da Antonio Sisti, presidente dell’ Ente Palio di Porto Recanati, è un idea firmata dal creativo uomo di comunicazione che è Giuliano Bellesi, il presidente de Le Terre del Picchio.
Il “Festival della Manualità” è nato in embrione, l’anno scorso in un appuntamento natalizio per Montegranaro. Quest’anno il modello è cresciuto e si sta estendendo grazie all’interesse di comuni, enti, associazioni e organizzazione tanto che il Festival della Manualità su tutto il territorio marchigiano, con tanti appuntamenti.
Il tour marchigiano della Manualità, dopo aver debuttato la settimana scorsa a Monte San Giusto, domenica 4 maggio farà tappa a Piazza Brancondi di Porto Recanati e dopo una serie di eventi nella nostra regione, concluderà il suo tour a Roma, nell’Abbazia San Salvatore in Lauro “Museo Mastroianni” del Pio Sodalizio dei Piceni, con lo scopo di promuovere a livello nazionale la grande qualità dell’artigianato marchigiano. (info Le Terre del Picchio tel.:339.7004052/3393851547 mail: giuliano.bellesi@gmail.com).


Argomenti