Ascolinscena al Palafolli, arriva la commedia 'Don Erpidio'

Ascolinscena al Palafolli, arriva la commedia 'Don Erpidio'

Sabato 11 gennaio alle ore 21

Lo spettacolo della compagnia Li Kaf-1 è liberamente ispirato a “Lu curatu de lu Trocchia” del fermano Gabriele Nepi, storico tra i maggiori a livello nazionale e non solo. Il testo è stato scritto negli anni 50 del secolo scorso e racconta le avventure di Don Costanzo di Torchiano. La commedia è stata rielaborata da Filippo Cruciani ed adattata per la Compagnia Li Kaf-1 da Dante Fortuna.

Il gruppo teatrale LI KAF-1 nasce a Montesilvano nel 2007 grazie all’impegno di un gruppo di amici guidati da due veterani della commedia dialettale: Dante Fortuna e Anna Maria Ginestra.
Nel 2008 la compagnia ha messo in scena la commedia “Abbasse ‘ssa radie” di Franco Core riscuotendo il consenso del pubblico e ha conseguito, alla rassegna dei ‘Monti Gemelli’ di Civitella del Tronto (te), il primo premio per il miglior attore protagonista, il primo premio miglio regia e il primo premio per il gradimento del pubblico.

Nel corso del 2009 ha portato sulle scene “Don Erpidio” di Filippo Cruciani. La commedia è stata rappresentata in diciotto piazze e teatri abruzzesi, riscuotendo consensi e ricevendo il premio di migliore attrice in scena al ‘Premio Emidio Strozzieri’ – 1° edizione della Rassegna di Teatro Dialettale di Alba Adriatica (Te). Nel 2013 la compagnia ha deciso di riportare in scena il testo marchigiano di Grabriele Nepi ed aprirà il nuovo anno della rassegna del PalaFolli.

Ascolinscena 2013-2014 è realizzata grazie al sostegno di Piceno Gas Vendita, Fainplast srl, Gruppo Gabrielli e PS–Paolini & Stanford WINERY, la cantina di Offida che offrirà la consueta degustazione di vino a fine spettacolo. Da quest’anno Ascolinscena ha ottenuto il patrocinio della FITA – Federazine Italiana Teatro Amatoriale.

L’appuntamento è per sabato prossimo 11 gennaio alle ore 21:00 al PalaFolli di Ascoli Piceno.
Ingresso spettacolo € 10,00 – Info: 0736-35.22.11   www.palafolli.it