A Osimo torna il Chocolate Day

A Osimo torna il Chocolate Day

Dal 29 novembre al 1 dicembre nel centro storico della città

 Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre il centro storico della città marchigiana ospiterà la seconda edizione di “Chocolate Day”, la manifestazione dedicata al “cibo degli dei”, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e a cura di ChocoMoments in collaborazione con la A.S.S.O.

Per tutto il weekend la festa del ciococlato artigianale trasformerà Osimo in una piazza del cioccolato invasa dalle deliziose creazioni dei migliori maestri cioccolatieri, una coloratissima festa per grandi e piccini, con tante sorprese, tutte da scoprire. Un evento unico che propone un ricco programma di eventi: cooking show con dimostrazioni live di ricette al cioccolato, degustazioni, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini. Sono, infatti, tantissime le attività che si svolgeranno presso La Fabbrica del Cioccolato a cominciare dall’attesissimo cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” in tandem con il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone in programma alle 12.00 e alle 17.00. Chi vorrà approfondire la conoscenza del cioccolato potrà partecipare ai mini-corsi di pralineria. Due ore di lezione in programma domenica dalle 10 alle 12 (prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com) per imparare a realizzare deliziosi cioccolatini. Spazio alla creatività con le sculture di cioccolato: topolini, coccinelle, fiori e scarpine in cioccolato, realizzati artigianalmente. Gli appassionati cultori del cioccolato potranno partecipare al workshop “Conoscere il cioccolato”, un percorso che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino finito. “Cioccolato &...”, invece, è lo spazio dedicato alle degustazioni di caffè, grappa e cioccolato (dalle 14.00 in poi). Per i più piccoli che vogliono giocare con il cioccolato c’è lo spazio Babyciok - dalle 15.30 alle 17.30 - nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, muniti di grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Tutti i bambini delle scuole riceveranno un segnalibro con il quale avranno diritto ad un omaggio al cioccolato da ritirare presso la Fabbrica.


“Siamo molto felici di portare per il secondo anno consecutivo la nostra Fabbrica itinerante ad Osimo - ha detto Giancarlo Maestrone, maestro cioccolatiere e responsabile dell’organizzazione di ChocoMoments -- ringrazio l’Amministrazione comunale e Asso il sostegno dato a questa iniziativa che nasce per diffondere la cultura del cioccolato artigianale buono e di qualità”.   

“La nostra città anche quest’anno diventa capitale del cioccolato per un ricchissimo weekend di sapori – ha dichiarato il sindaco Stefano Simoncini – Proprio a ridosso delle festività natalizie proponiamo un evento di grande richiamo che contribuirà fattivamente al progetto di rilancio del centro storico”

“Chocolate day è una manifestazione a costo zero per il Comune di Osimo – ha spiegato l’assessore alla cultura ed al turismo Achille Ginnetti – alla quale parteciperanno anche i maestri pasticcieri osimani. Il centro tornerà nuovamente ad animarsi con una proposta di altissima qualità che va dai laboratori didattici alla vendita e degustazione di prodotti difficilmente rintracciabili nei “normali” negozi. Inoltre quest’anno potranno abbianare le specialità create con l’oro nero con la splendida mostra le meraviglie del barocco “da Rubens a Maratta” in programma a Palazzo Campana. Com’è noto abbiamo già superato le 25 mila presenze, un successo incredibile che ci ha spinto a prorogarne la chiusura fino a metà gennaio”.

“I visitatori durante questo fine settimana potranno assaggiare prodotti artigianali e di altissima qualità. A Chocolate Day si potrà gustare il miglior cioccolato in circolazione, riprodotto in numerose varianti – ha spiegato in conferenza stampa  l’assessore alle attività produttive damiano Pirani - L’anno scorso qui ad Osimo è andata molto bene, speriamo quindi ripeterne il successo”.

Nella parte organizzativa è confermata la collaborazione della società A.S.S.O. “Chocolate Day è uno degli appuntamenti più attesi del period invernale, una tradizione che piace molto agli osimani – ha sottolineato il presidente della A.S.S.O. Graziano Palazzini – e che serve ad animare il nostro centro storico che quest’anno, grazie anche alla mostra, sta rivivendo unn seconda giovinezza nonostante la recessione che ha interessato anche le attività osimane”


Gli stand della mostra mercato del cioccolato artigianale, che si snoderanno da corso Mazzini fino a piazza Boccolino, resteranno sempre aperti venerdì dalle 10 alle 21.30, sabato fino alle 22 e domenica fino alle 20. Durante la festa si potranno apprezzare aperitivi e proposte ghiotte al cioccolato nei ristoranti che hanno aderito al circuito. Sarà possibile gustare il delizioso “cuore di polenta con cioccolato fondente caldo con granella di nocciole” del Ristorante il giardino e la prelibata “magnum di pollo e gamberi al cioccolato amaro con gocce di senape e funghi fritti” dell’Osteria moderna. In più sono previsti aperitivi al cioccolato al Caffè del Corso. Una speciale choco-card a disposizione dei cittadini permetterà a chi acquista cioccolato artigianale presso gli stand di avere sconti negli esercizi convenzionati e per per chi acquista nei negozi convenzionati di avere diritto a una degustazione gratuita presso la Fabbrica del Cioccolato. Sono convenzionati con choco-card: Ottica Gentili e Parrucchieria Luci&Colori Patrizia che offre sconti del 20% su ogni servizio- maschere al cioccolato bianco con massaggio rilassante dal 29 novembre al 7 dicembre.



LE PROPOSTE GHIOTTE AL CIOCCOLATO


CAFFE’ DEL CORSO

Piazza Gallo 2/3

Tel. 071 723 1671

Aperitivo al cioccolato


RISTORANTE PIZZERIA IL GIARDINO

Via Sbrozzola, 17

Tel. 071 7819029

Cuore di polenta con cioccolato fondente caldo con granella di nocciole

Buffet di polenta tutte le domeniche a pranzo


OSTERIA MODERNA

Via dei Macelli, 15/19

Tel. 071 714566 / 334 5287132

Magnum di pollo e gamberi al cioccolato amaro con gocce di senape e funghi fritti


GLI ESERCIZI CONVENZIONATI CON CHOCO-CARD


OTTICA GENTILI DI GENTILI ANTONIO & C S.A.S

Via Don Minzoni, 2

Tel. 071 71 4227


Parrucchieria Luci&Colori Patrizia

Via Pompeiana, 3

tel.071 715886

Sconti del 20% su ogni servizio

Maschere al cioccolato bianco con massaggio rilassante dal 29 novembre al 7 dicembre.


Info su www.chocomoments.it


Ufficio Stampa ChocoMoments

Natascia Maesi

+39 338 3423462 - 335 1979414

natascia.maesi@gmail.com

Argomenti