'Puliamo il mondo 2013', iniziativa a Porto San Giorgio

'Puliamo il mondo 2013', iniziativa a Porto San Giorgio

Sono oltre 140 gli studenti coinvolti nell'evento di venerdì 27 settembre

Il programma prevede per domani, giovedì 26 settembre, l'incontro dell'Amministrazione Comunale e dei rappresentanti di Legambiente con le classi partecipanti per la consegna dei kit, composti da casacche, cappellini, guanti e materiale informativo.
Venerdì 27 settembre si svolgerà la raccolta differenziata dei rifiuti con le scolaresche aderenti all'iniziativa secondo il seguente programma:

ore 9.30 – 10.30: n.2 classi V° elementare “De Amicis” - Piazza Gaslini; n.1 classe V° elementare “Borgo Rosselli” - Piazza D. Alighieri e Piazza Luzi;
ore 10 – 11: n.1 classe V° elementare Istituto Canossiane – Piazza del Marinaio (lungomare – via Curtatone); n.26 bambini della scuola materna dell'Istituto “San Gaetano” – Giardino d'Estate raccolta differenziata dei rifiuti e giochi a tema;
ore 10.30 – 11.30: n.2 classi V° elementare “Petetti” - Piazza Torino.

“Come accaduto per l'edizione 2012, la nostra adesione alla manifestazione – dichiara l'Assessore all'Ambiente Umberto Talamonti – si indirizza anche verso le fasce dei giovani e giovanissimi della nostra città, su cui è necessario incidere ai fini della diffusione dell'educazione ambientale, oltre che della corretta raccolta e smaltimento dei rifiuti”.

Sabato 28 settembre, invece, si terrà l'iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza, nel quartiere Santa Vittoria, in collaborazione con il Circolo “Terra Mare” di Legambiente, l'ACR Parrocchia San Giorgio Martire e l'ASD Polisportiva Rione Santa Vittoria.
“Con la partecipazione alla manifestazione di Legambiente – prosegue Talamonti – l'Assessorato  intende accendere i riflettori su una zona della città che da troppi anni attende la soluzione alle diverse problematiche che la affliggono, sia dal punto di vista ambientale che da quelli viario e urbanistico. Il pomeriggio di sabato sarà senza dubbio l'occasione – precisa l'Assessore – per una più ampia discussione e confronto sulle tematiche della sostenibilità ambientale.
Ovviamente l'invito ad aderire è rivolto a tutta la cittadinanza e alle associazioni, anche sportive, che vorranno partecipare”.
Il ritrovo è alle ore 15.30 a Villa Murri (via Galileo Galilei)per la consegna dei kit (cappellino, casacca e guanti) e l'inizio della raccolta dei rifiuti nelle vie e negli spazi pubblici del quartiere.
Il rientro è previsto per le ore 17.30 presso il parco di Villa Murri, dove sarà offerta una merenda ai partecipanti.

Al termine di entrambe le iniziative la San Giorgio Distribuzione Servizi procederà alla raccolta dei sacchi dei rifiuti differenziati.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata alla settimana successiva.
 

Argomenti