“L'evento - ha detto il Consigliere delegato allo Sport Moreno Pieroni – vedrà il coinvolgimento degli atleti e dei rappresentanti delle società sportive che hanno aderito all'iniziativa e vuole essere un momento di incontro e di festa per promuovere lo sport sottolineandone la sua peculiare funzione sociale sotto il profilo della tutela della salute, dell'educazione e della formazione della gioventù, dell'impiego del tempo libero e, in generale, come importante fattore dello sviluppo della persona. In fondo è chiaro ormai quanto l’attività sportiva sia un fenomeno sociale di enorme rilevanza educativa; lo sport stimola la coesione sociale ed è veicolo di comunicazione. Questo la città di Loreto lo sa bene visto che negli ultimi dieci anni, il settore sportivo ha conosciuto un fortissimo sviluppo. La presenza di numerosi impianti destinati allo sport, distribuiti sul territorio e la presenza di vivacissime società, con le quali si è instaurato un bellissimo e proficuo rapporto di collaborazione, hanno fatto sì che venisse riconosciuta la naturale vocazione della nostra città verso lo sport. Loreto in virtù di tutto questo si sta affermando sempre più quale luogo ideale per ospitare manifestazioni sportive a carattere non solo regionale ma anche nazionale. Il raduno nazionale di pugili provenienti da tutta Italia che si è svolto nei mesi scorsi e il grande appuntamento con il Trofeo delle Regioni, uno degli eventi sportivi giovanili più importanti che si sono svolti nella nostra regione nell’anno 2013 e che ha portato a Loreto centinaia di giovani che con le loro famiglie hanno soggiornato in città, è per noi motivo di grande orgoglio e stimolo a fare sempre di più e sempre meglio. In vista dell’apertura delle prossime stagioni sportive, con questa festa vogliamo ringraziare tutte le società che operano a Loreto, tutti gli atleti e i dirigenti che tanto fanno per tenere alto il nome della nostra città. Da parte dell’amministrazione comunale si conferma dunque la volontà di continuare questa collaborazione al fine di raggiungere obiettivi sempre più grandi perché crediamo che lo sport possa essere un importante volano promozionale per la città e un mezzo straordinario per diffondere valori umani e culturali”.
La manifestazione, che nasce con l’intento di promuovere un concetto "diverso" di sport che, sappia coniugare la salute ed il benessere psicofisico con la gioia di stare insieme, il rispetto per la natura, la valorizzazione del territorio e del patrimonio di strutture, associazioni e società sportive, tecnici, istruttori, allenatori, dirigenti ed atleti si svolgerà presso il campo Sportivo “R.Capodaglio” di Villa Musone in base al seguente programma:
ore 15:00 Piazza della Madonna – accensione della Torcia dello Sport e partenza della staffetta degli atleti.
Ore 15:30 Campo Sportivo “R.Capodaglio” – Villa Musone, sfilata degli atleti e accensione del Tripode dello Sport
Saluto dell’arcivescovo di Loreto S.E. Mons Giovanni Tonucci, del sindaco Paolo Niccoletti e del consigliere delegato allo sport Moreno Pieroni
Esibizione e dimostrazione delle società … “prova anche tu!”
Ore 17:30 Premiazione delle società sportive
Merenda offerta a tutti gli atleti partecipanti
Ma gli appuntamenti non finiscono qui.
Sabato 14 settembre, a partire dalle ore 16:30, il campo sportivo “R.Capodaglio” di Villa Musone ospiterà il “1° Torneo aggregativo – cresce l’unione al tramonto del sole” organizzato dall’AVIS di Loreto e dal Comune di Loreto – Assessorato allo Sport. Oltre dodici squadre si affronteranno ininterrottamente fino alle ore 22:30 in un appassionante torneo di calcio a cinque che saprà coinvolgere ed emozionare l’intera cittadinanza.
Infine ricordiamo che sabato 14 e domenica 15 settembre, presso il Campo Sportivo Salvo D’Acquisto di Loreto si svolgeranno due gare nazionali di agility dog organizzate dal Centro Cinofilo SuperDog di Castelfidardo con il patrocinio del Comune di Loreto e dell’Assemblea Legislativa delle Marche. L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste nel condurre il proprio cane lungo un percorso composto da ostacoli impiegando il minor tempo possibile (e comunque entro un tempo massimo predeterminato) e può essere molto utile a chi ha un cucciolo e non sa come educarlo ma anche a chi ha già un cane ma non sa come farsi obbedire.
Le competizioni vedranno la partecipazione di binomi provenienti da tutta Italia e saranno anche l’occasione per diffondere questa affascinante e spettacolare disciplina sportiva ancora poco conosciuta. L’intento del centro cinofilo SuperDog di Castelfidardo infatti è proprio questo e già da alcuni mesi si sta muovendo molto attivamente tra le città di Loreto, Castelfidardo e zone limitrofe partecipando a manifestazioni su tutto il territorio nazionale inanellando un successo dopo l’altro e portando alto il nome dell’agility marchigiana.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con Exclusion e Pet Market si svolgerà in base al seguente programma:
Sabato 14 settembre:
ore 7:30 apertura segreteria Junior
ore 8:30 inizio gara
ore 11:00 apertura segreteria senior – a seguire gara
Domenica 15 settembre
Ore 8:00 apertura segreteria senior
Ore 9:00 inizio gara
Ore 11:30 apertura segreteria junior – a seguire gara
Giudice di gara sarà Fulvio Frixione.
Per informazioni e iscrizioni: iscrizioni.agility@gmail.com