AscolinCanto, Danila Satragno in 'Saremo in Jazz'

AscolinCanto, Danila Satragno in 'Saremo in Jazz'

Pianoforte Gianluca Tagliazzucchi, al contrabbasso Dino Cerruti e alla batteria Rodolfo Cervetto

L'artista è accompagnata al pianoforte da Gianluca Tagliazzucchi, al contrabbasso: da Dino Cerruti e alla batteria da Rodolfo Cervetto. Durante il giorno l’artista italiana terrà invece un seminario a Palazzo Guiderocchi sul tema "Tecnica, dinamica e comunicazione nell'arte del canto moderno".
Protagonista anche il prof. Franco Fussi che continua i suoi incontri sulla vocalità vista dal punto di vista scientifico per integrare le conoscenze della fisiologia medica e della didattica del canto. “Ascolincanto” è organizzato dalla Scuola di Musica LeArti di Ascoli, con la direzione artistica di Rossana Casale e la collaborazione di Comune di Ascoli, Avis di Ascoli e Lattemiele.
Danila Satragno ha pubblicato il suo nuovo album “Sanremo in Jazz”, con la partecipazione di artisti come Franco Cerri, Dado Moroni, Rosario Bonaccorso, Nicola Angelucci e Max Ionata.
L’album contiene dieci brani che hanno fatto la storia del Festival riadattati in chiave jazz. Questa la tracklist: 7000 caffè, Quattro marzo, Nel blu dipinto di blu, Almeno tu nell’universo, Nessuno mi può giudicare,La musica è finita, Che sarà, Colpevole, I ricordi della sera e Mi va di cantare.
“Questo album è nato dal desiderio di tradurre la canzone italiana nel linguaggio jazzistico
- spiega Danila Satragno - passando attraverso il microcosmo dei singoli artisti e della
loro profonda esperienza. La voce diventa regina di questa contaminazione, in cui
ognuno dei musicisti può sentirsi regista ed artefice. Una cifra stilistica ben riconoscibile
per melodie indimenticabili. Ho riunito i migliori jazzisti della scena nazionale per accompagnarmi in un viaggio nella musica italiana, che ho iniziato tempo fa al fianco di Fabrizio De André”.
Nel corso della sua carriera, Satragno ha collaborato con importanti musicisti italiani e internazionali come Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Rossana Casale, Mango, Riccardo Zegna, Dado Moroni, Mal Waldron, Uri Caine, Kenny Barron, Enrico Pieranunzi, S. Scott, Massimiliano Damerini, Henri Texier, Rosario Bonaccorso, F. Di Castri, Jimmy Cobb, Tullio De Piscopo, Joe Chambers, Roberto Gatto, Pietro Tonolo, G.Mirabassi ,Bob Mover, Gianni Basso, Carl Anderson.
Come vocal coach, ha seguito e segue Annalisa Scarrone, che parteciperà alla prossima edizione del Festival di Sanremo, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Roby Facchinetti e Red Canzian dei Pooh, Giusy Ferreri, il famoso attore e regista americano Vincent Gallo, il cantante e grande voce di Radio Montecarlo Nick the Nighfly, Bernardo Lanzetti, Luca Bizzarri, Neri Marcorè, l’inconfondibile voce di Rete 4 Andrea Piovan, Juliana Moreira, Karima, Chiara Canzian, il cantante dei Finley Pedro, Kris Jobson, protagonista di “Fame” ed alcune giovani star della Disney Channel come Mafy della fortunata serie “Il mondo di Patty”, Zoe Nochi, la bimba protagonista del musical “Alice nel paese delle meraviglie”.
L’idea del festival è nata dalla fra Rossana Casale, il direttore della scuola di Musica LeArti Fabio Ercoli e Cinzia Vitelli. I biglietti per assistere ai concerti di “AscolinCanto” sono in vendita presso la biglietteria del teatro Ventidio Basso in piazza del Popolo.