tROCKa Festival, mercoledì al via l'evento

tROCKa Festival, mercoledì al via l'evento

Sabato 29 con gli Innuendo rivive la musica dei Queen.

Le semifinali e la finale si terranno, come ogni anno, a Carassai, paese che per primo ha tenuto a battesimo la manifestazione. Per ciò che riguarda le eliminatorie, quest’anno i gruppi partecipanti si sfideranno durante dei concenti itineranti. Il 2013 è infatti un anno ricco di novità: Porto Sant’Elpidio e Montefiore dell’Aso sono alcune tra le tappe toccate. Proprio da quest’ultimo, da Piazza Risorgimento per la precisione, il tROCKa Festival Tour prenderà il via. In occasione dei festeggiamenti in onore della Croce Verde locale, mercoledì 26 giugno dalle 21, quattro band proporranno la loro musica ai presenti.

Tra questi ci sono gli Arkan Asylum (www.facebook.com/ArkanAsylum)— il cui nome in italiano è tradotto con  “Arcano Manicomio”— provenienti da Guardiagrele in provincia di Chieti.  loro sound mischia il gothic  metal, l'hard rock e il rap. In questo periodo stanno lavorando in uno studio di registrazione al loro primo lavoro: “Licantropia”. La formazione attuale è composta da  David Madnight (voce rapper), Christian De Laurentiis (tastiere), Leonardo Scogna (chitarra e voce) Graziano Alimonti (basso), Luis Damiano (batteria) e Claudia Damiano (attuale voce, di prossima sostituzione).
Con loro, ci saranno i Turbinada  nati nel 1995, su iniziativa di Cesare Massaccesi, Gigi Cappella e Matteo Castelli. Vari furono i musicisti che si susseguirono nella formazione, fino ad arrivare a quella attuale composta da  Andrea Giampaoli alla tastiera e  Matteo Palazzani alla chitarra, Carletto Giovagnetti  (batteria) e poi di Umberto Tempestilli (chitarra/voce), consolidando il sestetto definitivo. Da ricordare, il loro testa a testa con i Verdena, sul finire degli anni ’90, per l’ultimo posto disponibile al concorso di Match Music.  
Presenti sul palco, anche i due gruppi scelti dal pubblico e ripescati attraverso un sondaggio nella pagina fan facebook del Festival (www.facebook/trockafestival2011): Aber Dean e Teenagers X.
Gli Aber Dean si sono formati nel 2010 e hanno iniziato il loro percorso musicale esibendosi nei locali della zona dell’ascolano, proponendo per lo più cover di gruppi come Nirvana, Mudhoney, Mad Season, Pixies, ecc…In seguito il gruppo ha iniziato  a comporre brani inediti, sviluppando un proprio sound  I loro pezzi esprimono la difficoltà di vivere, frustrazione, rabbia e ribellione e fondono al loro interno i suoni moderni del synth e delle tastiere con un richiamo marcato al timbro sporco e distorto del vecchio Grunge anni ’90.

 I Teenagers X – invece- sono una band Punk Rock, nata in provincia di Teramo,  nel 2009. L'ispirazione viene dalle sonorità del punk americano,  spesso veicolo di messaggi riguardanti le emozioni e le difficoltà degli adolescenti. La formazione odierna è composta da: Gabriele Nicodemi alla voce ed alla chitarra, Giulio Crovetti al basso, Andrea Leonzi alla chitarra ed infine Carlo Capretta alla batteria e ai cori.