Ben 14 i gruppi che si esibiranno (sia locali che di caratura nazionale) e numerose le attività collaterali: due mostre fotografiche (reportage di Matthias Canapini sulla Bosnia – Erzegovina e “Sottosuono. Storie di uomini sopra le righe” di Riccardo Ruspi), un’area associazioni, un’altra per attività commerciali e ricreative ed uno stand gastronomico.
“Questo festival – ha ricordato il presidente della Provincia Matteo Ricci - è risultato il vincitore, nella sezione dei progetti rivolti ai giovani, del bando ‘Più Cultura’, un’iniziativa di democrazia partecipativa voluta dall’assessore alla Cultura Davide Rossi per consentire ai cittadini di scegliere i progetti da finanziare nel settore cultura, con le esigue risorse a nostra disposizione. Siamo contenti di aver potuto dare il nostro piccolo contributo di 7.980 euro ad un evento originale, che si sviluppa nei quartieri, ospita tante band giovanili e crea occasioni di incontro”.
“Obiettivo del Comune – ha detto l’assessore alla partecipazione e quartieri Andrea Biancani – è cercare di far vivere tutti i luoghi del territorio, in particolare i quartieri, individuando iniziative di carattere sociale, culturale, educativo, stando vicini ai giovani e alle loro forme espressive. Per Villa’n Roll abbiamo voluto dare fiducia ai ragazzi. Dopo tre anni l’iniziativa è cresciuta e ci fa molto piacere”. Il presidente di “Periferica” Marco Roscetti ha evidenziato come Villa’n Roll faccia parte di una “rete” di tre festival di musica indipendente uniti sotto il nome di “Indiepolitana” (“IndietiAmo” promosso dal laboratorio “Lima” di Sassocorvaro, “Villa’n Roll e “Gubbstok Rock Festival” promosso da “Menti indipendenti” di Gubbio). “L’idea è quella di creare una metropolitana immaginaria che colleghi i festival musicali indipendenti delle nostre province, per sensibilizzare alla cultura dell’ascolto. Oltre ai contributi istituzionali abbiamo trovato degli sponsor ed avviato una raccolta fondi tra gli abitanti di Villa Ceccolini, che ha dato buoni risultati”. Gli spazi del festival apriranno alle 17.30, mentre i concerti inizieranno alle 18. L’ingresso è di 3 euro (buono ingresso gratuito per gli abitanti di Villa Ceccolini e per gli iscritti all’associazione Periferica”. Altre info: www.periferica.eu