Giornata delle Marche, 8° edizione nel segno dello sport

Giornata delle Marche, 8° edizione nel segno dello sport

Saranno premiati tutti i campioni marchigiani presenti alle Olimpiadi di Londra 2012

“I nostri atleti – dichiara il presidente Gian Mario Spacca – sono la dimostrazione tangibile, ad alto livello, del positivo valore sociale e sportivo dell’attività svolta sul territorio. Sono il simbolo delle migliori virtù dei marchigiani, la concretezza, la voglia di fare e di centrare risultati, con fatica e impegno. L’intera regione è orgogliosa di loro e la Giornata delle Marche è l’occasione migliore per ringraziarli con affetto dei loro successi mondiali”.

Tutti i campioni marchigiani presenti a Londra saranno ringraziati e riceveranno il premio “Picchio d’oro”: Massimo Fabbrizi, Paolo Ottavi, Julieta Cantaluppi, Filippo Baldassari, Michele Regolo, Filippo Magnini, Gianmarco Tamberi, Samuele Papi, Emanuele Birarelli, Andrea Bari e la marchigiana d’adozione Rosalba Console. Un riconoscimento particolare alle fiorettiste jesine Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali per l’enorme contributo dato al medagliere azzurro ma anche ai quattro grandi campioni che hanno fatto brillare le Marche alle Paralimpiadi svoltesi tra fine agosto e inizio settembre: Andrea Cionna, Giorgio Farroni, Assunta Legnante e Riccardo Scendoni. Saranno premiati anche i tecnici: Piero Benelli, Carlo Castagna, Marco Masi, Stefano Cerioni, don Mario Lusek, Annalisa Coltorti, Nicola Selvaggi e Piergiorgio Severini.  

Ad ospitare la manifestazione sarà la città di Fano. Previste numerose iniziative di animazione artistico-culturali su tutto il territorio, realizzate con il contributo dell’amministrazione comunale.
La cerimonia ufficiale si svolgerà lunedì 10 dicembre, alle ore 17, al Teatro della Fortuna e sarà condotta da Ilaria d’Amico con Andrea Carloni. Ad aprire i contributi, il presidente Spacca che farà un bilancio sull’attività del 2012. Seguirà un filmato sull’anno delle Olimpiadi, quindi la cerimonia di consegna del Picchio d’Oro (agli atleti marchigiani) e del Premio del Presidente della Regione Marche (a Tan Xuguang, presidente di Weichai Group, la società che ha recentemente acquisito i cantieri Ferretti), realizzati dallo scultore Nazzareno Rocchetti. A seguire il Concerto per le Marche del maestro Giovanni Allevi.
 

Argomenti