Una preziosa occasione per giovani compagnie e coreografi italiani, tra i più interessanti nel panorama della nuova danza italiana, di presentare il proprio lavoro davanti a un pubblico di appassionati, operatori e giornalisti: Kledi Kadiu, Sandra Matuella, Claudia Gelmi, Loredana Furno, Elena Franceschini, Marinella Guatterini. Saranno loro a scegliere le tre migliori coreografie assegnando un premio in denaro, una residenza creativa al CID Centro Internazionale della Danza di Rovereto e la possibilità di partecipare con uno spettacolo coprodotto dal Festival ad Oriente Occidente 2013, così come i vincitori della scorsa edizione, Salvatore Romania e Laura Odierna con la loro compagnia Petranura Danza Megakles Ballet nel cartellone di questa edizione di Oriente Occidente.
La Compagnia Michela Paoloni G&P di Macerata presenta, venerdì 7, Sciarada per tre, un percorso onirico attraversato da tre corpi – quelli dei danzatori Fabio Bacaloni, Giulia Paoloni, Michela Paoloni – che con la loro danza vivono il medesimo enigma: quale realtà o quale sogno? Sulla scena prende vita un misterioso gioco cifrato ricco di citazioni epiche che appaiono e scompaiono in pochi secondi. A fare da contrappunto il suono di un’armonica che scandisce lo spazio sonoro di queste visioni tratteggiate da una sottile ironia. Sciarada per tre, con le coreografie di Michela Paoloni, è una finestra su una dimensione estraniante, un enigma irrisolto in cui ognuno può rubare al sogno un frammento di verità.
La compagnia porterà il proprio lavoro anche tra la gente con l'esibizione a Rovereto, in piazza Loreto, nella sezione Danz'è Off, venerdì 7 alle ore 18.30.
Info: www.orienteoccidente.it.