Festa democratica, è il giorno di Umberto Eco

Festa democratica, è il giorno di Umberto Eco

Urbino - Nelle parole della Città Ideale non poteva mancare la Lectio magistralis di Umberto Eco, critico, saggista, scrittore e semiologo di fama internazionale.
Ospite della Festa Democratica nazionale Scuola e Università in corso ad Urbino, lo scrittore analizzerà lo stato di salute dell’istruzione italiana.
"Le scuole e le università  - spiegava Eco in un Seminario all’Università di Bologna nel settembre 2011- sono centri dove si insegnano punti di vista, e dove si insegna poi a criticare quei punti di vista. Ecco perché si sta cercando di uccidere le facoltà umanistiche, mentre bisognerebbe umanizzare ancora di più quelle scientifiche.”
L’appuntamento è previsto per martedì 4 settembre alle ore 18 presso la Sala dibattiti del Cortile Collegio Raffaello.

Per la rassegna “Aperilibro” , alle ore 19.30 presentazione di “Cupo tempo gentile” di Umberto Piersanti. Dialogherà con l’autore, il giornalista de Il Resto del Carlino Tiziano Mancini.

Alle ore 21, nella stessa Sala dibattiti, si affronterà il tema delle Riforme e della Democrazia visto da due schieramenti opposti. Sul palco,  i parlamentari del Pd Oriano Giovanelli e Gianclaudio Bressa, e Peppino Calderisi del PDL.

Spazio alla voce dei volontari della festa con Giorgio Donini, Daniela Eusepi e Lorenzo Sabatinelli, in diretta alle 22.15 su Tele2000 canale 16.

Musica e divertimento con il  tributo ai Blues Brothers alle ore 21 a Borgo Mercatale e il concerto di Clarissa Vichi e Marco di Meo in Via Mazzini alle ore 20.30, special guest Israel Freire

Argomenti