Chieti in Jazz, presto l'ottava edizione

Chieti in Jazz, presto l'ottava edizione

Chieti in Jazz è un seminario del tutto particolare e nasce, sin dalla sua prima edizione, con l'idea di affiancare più attività didattiche. I corsi di Musicologia e Giornalismo Jazz saranno tenuti da Stefano Zenni e Luca Bragalini mentre i corsi di Arrangiamento e Composizione e il Corso di formazione orchestrale saranno tenuti da Bruno Tommaso e Roberto Spadoni. Tutte le attività si svolgono in parallelo per permettere agli studenti dei diversi corsi di interagire tra loro. Una caratteristica che rende Chieti in Jazz un'esperienza unica nel suo genere e fa scaturire collaborazioni fruttuose tra i partecipanti presenti alle lezioni.

 La qualità dei docenti e le loro esperienze - sia in campo didattico che, in generale, nel panorama jazzistico nazionale - conferiscono ulteriore valore ai corsi.

Oltre ai seminari, Chieti in Jazz 2012 si propone anche al pubblico degli appassionati del jazz con due concerti.

 Sabato 29 settembre 2012, si terrà la prima esecuzione assoluta di The Warrior from Capestrano, con musiche composte e dirette da Bruno Tommaso ed eseguite dal SIdMA Jazz Combo. Un vero e proprio omaggio a Bruno Tommaso, tra i fondatori della SIdMA e figura di altissimo rilievo nel panorama della composizione jazz. Domenica 21 ottobre 2012, a conclusione dei lavori, ci sarà il tradizionale Concerto di Fine Corso con le musiche dei compositori di Chieti in Jazz eseguite dal SIdMA Jazz Combo e dalla SIdMA Jazz Orchestra, diretti da Bruno Tommaso e Roberto Spadoni. Sabato 20 ottobre, inoltre, si terrà la proiezione di Io sono Tony Scott, documentario di Franco Maresco dedicato al grande clarinettista scomparso nel 2007. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

 Chieti in Jazz 2012 riprende la felice formula di dividere in due sezioni le attività didattiche e gli appuntamenti dal vivo. Si comincia nell'ultimo week end di settembre e si riprende poi dal 18 al 21 ottobre. In questo modo il rapporto tra docenti e studenti si prolunga e rende possibile ai partecipanti al seminario di svolgere i "compiti a casa", di riflettere e prendere maggiormente coscienza di quanto trasmesso durante i corsi.

La scheda di iscrizione, le modalità di pagamento e le informazioni relative alle convenzioni per vitto e alloggio si possono reperire sul sito della SIdMA, www.sidma.it.

Argomenti