San Benedetto, arriva Vivi davvero

San Benedetto, arriva Vivi davvero

Un evento gratuito di informazioni sul terremoto

Lo scopo dell'evento è quello di diluire la cupezza associata agli eventi drammatici con una postura di speranza ed una centratura equilibrata che permetta di accompagnarli nel modo migliore possibile, offrendo anche informazioni eco-creative preziose anche senza terremoti e tsunami.

Nel pomeriggio di questo Sabato l'evento intitolato "Vivi davvero nel baricentro interiore, accanto a crisi, terremoto, tsunami, 11-8 duemiladodici" si aprirà in una forma simpatica: gli abbracci incondizionati ai passanti che li accetteranno!
Da una tradizione nata dall'idea affettuosa di un ragazzo australiano, volontari che abbracciano gratis si sono ormai da anni diffusi in tutto il mondo, ed in particolare l'anno scorso (sedici ottobre duemilaundici) gli abbracci gratis si sono svolti anche a San Benedetto proprio in Piazza Matteotti, per la giornata nazionale degli abbracci gratuiti (organizzata dall'associazione Umani in Divenire "per chi vuole essere umano e non lo da per scontato").

L'idea di fare un evento che addolcisse la cupezza e la disperazione esclusiva collegate a terremoti e tsunami, venne tre anni fa a Bruno Bruglia ed altre persone sensibili, pensando soprattutto al terremoto dell'Aquila, ed ogni 11-8 si è ripetuto a San Benedetto, con pochi fondi ma tanta voglia di creare qualcosa che mancava.
Negli anni han collaborato a questo evento poeti, teatranti, scrittori, esperti di benessere, psicologi, giornalisti, pittori, scultori ed esperti di riciclaggio creativo, oltre molte persone importantissime col loro supporto negli imprevisti e nelle varie necessità dietro le quinte.

In particolare quest'anno una decina di volontari, muniti di cappellino stampato per l'occasione, nel pomeriggio di Sabato abbracceranno i passanti che accetteranno un gesto di vicinanza umana, veicolo tangibile di apertura verso il prossimo.

Durante la serata (dopocena) ci saranno invece le tre sezioni dove informeremo su argomenti preziosi e rari, tutti i presenti.

Per tutto l'evento sarà presente anche l'ingegnere "Sergio Napolitano", inventore di "due chiacchiere gratis" alcuni anni fa in Piazza San Babila a Milano.

Nei migliori locali di San Benedetto sono state distribuite delle cartoline che se compilate e restituite durante la serata, saranno ricambiate da un piccolo dono originale fatto a mano o da altre sorprese gradevoli (fino ad esaurimento scorte), oltre che dare diritto ad una foto ricordo scattata da un fotografo di talento, che a richiesta verrà pubblicata sulla pagina facebook :
https://www.facebook.com/ViviDavveroInteroNelBaricentroInterioreConAmore

Piazza Matteotti si trova vicino alla farmacia Carlini, alla nuova zona verde, alla chiesa di San Giuseppe, al Bar dello Sport (dove contemporaneamente si terrà anche una serata musicale per appassionati di dischi in vinile).

L'evento precedente di abbracci a San Benedetto del Tronto è visibile su youtube grazie ad un servizio di nuovaTVP ... nel canale tvpitalia al link:
http://www.youtube.com/watch?v=OwmvU3Z0ghw

Uno dei motti dell'evento è: "l'importante è ascoltarsi in armonia, ricordarsi interi interiormente, e accettare e completare il mondo in modi sempre nuovi".