Estrema importanza è stata data, come sempre, alla scelta delle locations: le performance saranno ospitate in luoghi e contesti di grande valore artistico e architettonico di cui il tessuto urbano ed extraurbano di Ripatransone è ricco. Inoltre, come per gli anni passati, si è voluto riservare uno dei concerti ai Giovani Interpreti provenienti dal nostro territorio: grazie alla collaborazione con il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, quest'anno tre giovani talenti allievi dell'ateneo musicale si esibiranno la sera dell'8 settembre in un concerto per due soprani ed organo.
Ad aprire la Rassegna, sabato 14 luglio alle ore 21.15, sarà il duo composto dalla flautista Maria Celeste Clemente e dal chitarrista Luca Milanese con un concerto ospitato nella bellissima Chiesa extraurbana della Madonna del Carmine, impreziosita dagli affreschi di Simone De Magistris. I due musicisti, perfezionati in Italia e a Parigi con grossi nomi quali A. Persichilli, M. Ancillotti, C. Machado, R. Aussell, A. Carlevaro, J. Cardoso e D. Russell, sono stati premiati in numerosi concorsi (Genova, Pozzuoli, Barletta, Alassio, Ruvo di Puglia) e svolgono un’intensa attività didattica e concertistica suonando in varie formazioni cameristiche e orchestrali. Proporranno un concerto dal titolo Notturno concertante dedicato ad autori contemporanei latinoamericani come Lauro, Reis, Piazzolla e Radaelli.
Nel corso della serata il professor Alberto Pulcini, studioso di storia locale, illustrerà l'interessante ciclo di affreschi di Simone De Magistris presente nella Chiesa cinquecentesca, spiegandone la genesi e la simbologia.
Ottimizzare i costi senza rinunciare alla professionalità, questa è l'alchimia alla base della Rassegna e nonostante i tagli pesantissimi, a Ripatransone la programmazione musicale è sempre ampia ed eterogenea. "Dietro alle nostre rassegne c'è un lavoro durissimo - afferma la direttrice artistica Clementina Perozzi– ma tanta fatica è ripagata da un'affluenza di pubblico italiano e straniero sempre maggiore".
L’ingresso a tutta la Rassegna è libero.