Grande successo registrato nei primi giorni grazie soprattutto al forte coinvolgimento dei Giovani Democratici di Offida capitanati da Alessandro Straccia, segretario Circolo GD Italo D’Angelo dal 2010.
“Viviamo giorni difficili – afferma il Segretario dei Giovani - la realtà sta provando ad annientare sogni e prospettive ma ci crediamo in questo progetto insieme e vorremmo iniziare a coinvolgere più giovani possibili per rilanciare l’unità, la coesione, l’amore e la condivisione di un’ideale, ripartendo da qui…”
La festa iniziata da Venerdi 22 Giugno termenerà Domenica 1 Luglio.
Rinnovarsi e ripartire : questi i due termini cardini della festa. Con questo approccio, il Circolo A.Gramsci di Offida ha inteso dare avvio a momenti dinamici di dibattiti politici ampi promuovendo iniziative di riflessione e manifestazioni che possano rilanciare la socializzazione tra i giovani e meno giovani. Modalità che comunque hanno sempre fatto parte dell’appuntamento al quale non si può prescindere
“Un importante appuntamento di confronto e riflessione – dice il segretario di Circolo Enio Marchei - quello della Festa de l’unità del Partito Democratico che tende a stimolare una partecipazione attiva e propositiva della nostra comunità anche attraverso una serie di iniziative ludiche e di festa grazie al coinvolgimento diretto dei consigli di quartiere di Offida”
Calcetto, Volley, , gara di briscola, corsa coi sacchi, calci di rigore, giochi a sorpresa, gara de li maccarù e quizzone finale, questi i giochi con la quale si scontreranno i quartieri ( Centro Storico – Fuori Porta, Cappuccini, Madonnetta, Borgo Miriam, Grifoli, Santa Maria Goretti, San Lazzaro, Lava, San Barnaba, ).
Sabato 30 Giugno, presso lo Stadio Comunale Alessio Picioni, CONCERTO GRATUITO degli Almamegretta.
Gli Almamegretta sono una delle band italiane più interessanti dell'ultimo decennio. Si sono imposti all'attenzione del pubblico nel 1992 con il mini album Figli di Annibale, quattro brani registrati in cinque giorni, la cui title track farà parte della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores "Sud" (1997). Ma la consacrazione arriva l'anno successivo con Anima Migrante, dove appaiono già evidenti le molteplici influenze da ogni angolo del mondo, tradotte con naturalezza in un efficace dialetto partenopeo, che si trasforma così in linguaggio universale. Tre album in tre anni e mezzo, (Figli di Annibale, Anima Migrante, Sanacore) che segnano un cammino sempre più preciso e riconoscibile verso la creazione di una "musica totale". Un'esperienza originale nel panorama musicale italiano, destinata ad influenzare diverse band successive.
Dieci giorni in cui i ragazzi vicini alla politica potranno entrare a contatto con questa realtà, in cui inoltre, si mobiliteranno per raccogliere adesioni di giovani democratici con i quali sin da subito vogliono avviare una collaborazione futura.
Tutte le sere sarà presentato un menù diverso, ed inoltre sarà possibile tifare la nazionale italiana attraverso un maxi schermo che verrà messo a disposizione per ogni partita Euro 2012.
Un calendario intenso e curato nei minimi particolari dai numerosi volontari che si adoperano da circa un mese per la buona riuscita della festa che è ormai alle porte; una festa che vuole riaffermare, custodire e perseverare l’alleanza tra le forze politiche del centro riformista e della sinistra; una festa che vede vicina un’altra battaglia politica dato che solo un anno ci separa dai prossimi appuntamenti elettorali; una festa della gente, una festa per la gente, una festa tra la gente, per cui occorre il contributo di tutti.
Un ringraziamento particolare va a tutti gli sponsor che hanno permesso di mantenere viva questa festa , a cui non si può mancare!