Festa della birra di San Girolamo

Festa della birra di San Girolamo

13° edizione dal 28 giugno al 1° luglio 2012

 La ricetta del successo non cambia: birra bionda tedesca, grandi nomi della musica live, piatti nostrani e volontariato locale. Combinazione perfetta che ogni anno richiama nella piccola realtà del centro sociale di San Girolamo migliaia di persone: nel 2011, nel corso delle quattro serate, sono state registrate quasi cinque mila presenze, con giovani provenienti da tutto il centro Italia, dall’Abruzzo alla Riviera Adriatica, passando per l’ Umbria oltre che da tutta la regione Marche, per assistere ai concerti di musica live. Durante le varie edizioni si sono infatti esibiti oltre 50 gruppi, di livello nazionale ed europeo. I numeri si spiegano anche con la felice locazione dell’evento, che offre quasi mille posti a sedere, ampi parcheggi e larghi spazi per ballare e seguire i concerti da vicino.   
La manifestazione si svolge nel segno del volontariato locale. Oltre 100 famiglie aderiscono all’evento provenienti da tutto il circondario fermano, il cui impegno viene richiesto a partire dal mese di gennaio. Una lunga preparazione che porta a un risultato eccellente: le prenotazioni dei tavoli cominciano addirittura dieci giorni prima. La comunità di San Girolamo per la realizzazione dell’evento si è unita in una società no-profit che ogni anno investe il ricavato della festa per l’edizione successiva.
I bilanci della festa sono consultabili da tutti i volontari perchè gli organizzatori amano agire in trasparenza. Un fattore importante è anche la valorizzazione dei piatti nostrani, all’insegna della genuinità e della gastronomia locale. L’80% dei generi alimentari provengono dal Fermano, in alcuni casi sono i volontari stessi, titolari di esercizi commerciali, a metterli a disposizione per l’evento gratuitamente. A ciò si aggiungono i prodotti tipici marchigiani e la birra, rigorosamente tedesca.   

Il Programma:
Giovedì 28 giugno: Ad aprire le danze sarà il gruppo dei Mortimer Mc Grave. Tornato alla ribalta dopo un lungo periodo di pausa, nell’impasto sonoro della band, già conosciuta nei precedenti lavori discografici CELTAMENTE e ALL’ATTACCO, si sono ora aggiunte l’elettronica ricercata dei campionatori e l’arpa celtica. Risultato: una bomba esplosiva del ROCK CELTICO più innovativo e ricercato.  
http://www.artenomade.com/

Venerdì 29 giugno: protagonista della serata sarà il gruppo Gattamolesta, che inaugura quest’anno il secondo album “Vecchio Mondo”. La band si avvale della direzione artistica di Josh Sanfelici, torinese d'Oc (Mau Mau, Roy Paci e Aretuska) e rinvigorisce lo stile adattando la propria poetica tra levarini d'ottoni e arrangiamenti bandistici, impasti di chitarre tex-mex, trombe che suoneranno marce 'mariachi' e cori che evocheranno più scenari, spintonandosi tra il lirismo morriconiano degno dei migliori spaghetti western: insomma un'ondata anomala e travolgente di sfuriate balkan-punk, nefaste tarantelle e gipsy ballads!  
http://www.gattamolesta.it/

Sabato 30 giugno: è il giorno dei Nobraino. Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, i Nobraino sommano a una sana dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere, un’uguale quantità di cinico rock d’autore. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica.  Con l'uscita di “No Usa! No UK!” nell'aprile del 2010, grazie anche a un fitto passaparola e ai tanti concerti, i quattro si sono guadagnati il titolo di band rivelazione del panorama indipendente  italiano.
http://www.nobraino.eu/

Domenica 1 luglio: è la volta della band Freakantò, che prende il nome da un tipico piatto marchigiano, “lu frecantò”. Così come prevede la preparazione della pietanza, un sapiente mix di verdure di stagione rosolate in padella, i Freakantò attingono dal corposo bagaglio messo a disposizione dalla musica italiana tradizionale, rileggendola in matrice folk. Per questo progetto la band usa esclusivamente strumenti acustici dalle origini più diverse.  


La manifestazione si svolge grazie al sostegno di oltre 100 sponsor locali, tra cui figurano anche la Provincia e il Comune di Fermo, la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche.

Info: Festa della Birra - San Girolamo – Fermo  http://www.facebook.com/festadellabirra
email: festadellabirra@alice.it

Stand gastronomici aperti dalle ore 20

Argomenti