Ascoli, al via l'iniziativa Piceno Guitar Fest

Ascoli, al via l'iniziativa Piceno Guitar Fest

Ci saranno una fiera espositiva e una mostra vintage

Ingresso gratuito per tutti coloro che vorranno assistere ad un evento che prevede, oltre ad un’esposizione di vari strumenti musicali, anche un concorso di chitarra elettrica che vedrà sfidarsi venticinque concorrenti provenienti da tutto il centro Italia.
Come ha voluto sottolineare il sindaco Guido Castelli, “l’idea è quella di alimentare più turismi che favoriscano la conoscenza della città”: per rendere possibile tale progetto parteciperanno a questo evento anche importanti personalità come il fondatore degli Stadio Ricky Portera e Gabriele Sbattella, ai più noto come “l’uomo gatto”, protagonista della vecchia trasmissione Sarabanda condotta da Enrico Papi. Portera sarà il presidente della giuria che dovrà eleggere il vincitore del “Piceno guitar duel”, una vera e propria sfida tra chitarristi in programma domenica alle ore 16.00 nel giardino del Forte Malatesta. Le selezioni per questa gara sono cominciate da più di due mesi e degli 850 partecipanti iniziali solo venticinque sono riusciti ad arrivare a questa fase conclusiva. Tra di loro ci sarà anche l’ascolano Daniele Sturba che proverà ad aggiudicarsi il primo premio, una chitarra dal valore di 1200 euro più altri premi che verranno offerti dalle ditte partecipanti. All’interno del Forte invece verrà allestita una mostra vintage in cui potranno essere ammirate una serie di chitarre degli anni ’50 fino ad arrivare a quelle dei giorni nostri. “Come se non bastasse” ha poi aggiunto Fabio Ercoli, direttore della scuola di musica Le Arti, “ci saranno anche seminari gratuiti che permetteranno a coloro che vorranno partecipare di intrattenere dei contatti con persone importanti”. Enrico Cosimi, Lorenzo Carancini e Fabio Mariani saranno infatti disponibili a dare suggerimenti e consigli a chi sarà presente.
A rendere ancora più piacevoli le due giornate ci saranno anche stand gastronomici a disposizione di tutti i partecipanti. Per chi volesse è a disposizione il sito dell’evento, www.picenoguitarfest.it , dove si possono trovare ulteriori indicazioni riguardo il programma. La Piceno Guitar Fest sarà solo la prima di una serie di iniziative musicali che il comune di Ascoli ha intenzione di organizzare per gli anni futuri.