Anche oggi tanti i turisti provenienti da ogni parte d’Italia soprattutto grazie a gite organizzate, con oltre 25 pullman ma anche centinaia di camper che hanno affollato il parcheggio di Campanara e quello a Villa Berloni.
Candele a Candelara si conferma uno dei mercatini natalizi più gettonati d’Italia.
In primo luogo per l’originalità della festa; poi per il suggestivo richiamo dello spegnimento della luce artificiale che permette in tre orari (17.30; 18.30 e 19.30), di assistere ad uno spettacolo unico con il borgo rischiarato solo da centinaia di fiammelle accese.
Domani, come detto, è prevista la giornata clou. In arrivo a Candelara almeno una trentina di pullman ed altri camper che metteranno in seria difficoltà l’organizzazione della festa. Gli organizzatori raccomandano, soprattutto ai pesaresi, di raggiungere il paese con mezzi pubblici e di non intasare le strade da e per Candelara.
Per coloro che volessero godersi appieno la festa anche domani è consigliabile scegliere le prime ore del mattino. Orario vivamente sconsigliato, per l’alta concentrazione di richieste e di arrivi, quello coincidente con il primo spegnimento della luce elettrica che avverrà come detto alle 17.30. Ma già dalle 16 l’ingresso alla festa potrebbe essere regolamentato da entrate programmate che possano consentire un regolare deflusso della gente lungo le vie del borgo.
Anche per oggi è consigliato l’uso delle navette da e per Candelara in partenza dal centro, stazione Fs, Ipercoop Miralfiore, 5 Torri. Altre quelle che collegheranno il parcheggio di Campanara e IperRossini alla festa.
Questo il programma di Domenica 11 dicembre:
Dalle ore 10 artisti di strada, trampolieri e zampognari. Dalle 10 alle 14 visita guidata a Villa Berloni (su prenotazione 328 0526028); dalle 11 - 13 e dalle 14.30 alle 17 l’Officina di Babbo Natale e dei suoi folletti (laboratori). Alle ore 11- 14- 16 la Paratrampolata natalizia con i Cugini di Babbo Natale. Alle ore 15 la Banda di Babbo Natale preceduta da una slitta carica di regali. Alle ore 15 visita guidata alla Pieve (su prenotazione 328 0526028); alle ore 18 la Processione di Santa Lucia (tradizione svedese). Alle 18 concerto di musica classica (Chiesa di Santa Lucia).