3°Simposio di Scultura Pietro Tancredi

3°Simposio di Scultura Pietro Tancredi

“Piceno di Travertino” prosegue con il convegno 'Il travertino ascolano: prospettive e applicazioni'

Emanuele Rubini (Bitonto BA), Francesca Bianconi (S.Benedetto del Tr.), Giuseppe Colangelo (Castiglione Messer Marino CH), Francesco Panceri (Crema) e Giacomo D’Alesio di Roma ma di origine acquasantana, stanno lavorando instancabilmente sotto il sole cocente di questi giorni offrendo uno spettacolo accattivante al visitatore che si avvicina per osservare l’incedere della mazzetta e dello scalpello sul travertino.

Forme sinuose sono quelle delle opere di Rubini, Bianconi e D’Alesio, più geometriche quelle di Colangelo e Panceri, che abbinate alle diverse sfumature di colore che il travertino propone suscitano profonde emozioni in chi le ammira.
Numerosi sono anche i fotografi che in questi giorni frequentano il Parco Rio per immortalare gli artisti all’opera. Difatti il Simposio, è uno degli importanti eventi proposti nell’ambito del progetto in rete tra la Provincia di Ascoli Piceno e i comuni di Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Spinetoli e San Benedetto del Tr. “Piceno di Travertino” , al quale è collegato il Concorso di Fotografia “Alfio Ortenzi” indetto dal Comune di Spinetoli e il cui bando può essere scaricato dal sito web sia del comune di Spinetoli che di Acquasanta.

Gli appuntamenti di “Piceno di Travertino” proseguono con il convegno “Il travertino ascolano: prospettive e applicazioni” che si terrà al Forte Malatesta in Ascoli Piceno il 28 agosto alle ore 17,00. Sempre il 28 agosto alle ore 21,00 in Acquasanta Terme presso la Cava Tancredi il “Concerto alla Cava” con le magiche atmosfere della musica celtica delle Green Clouds. Infine il 3 settembre a San Benedetto del Tr. presso il Molo Sud alle 17,30 visita guidata e degustazioni di prodotti tipici tra le opere del Simposio Internazionale Scultura Viva.