La manifestazione annuale, giunta alla sua sesta edizione, è organizzata dall’associazione AscoliEquoSolidale con il sostegno del Centro servizi per il volontariato – Marche e il patrocinio del comune di Ascoli. Il programma si apre alle 16 con il Teatrino delle marionette, curato dai volontari dell’associazione, seguito da una merenda “equosolidale”.
Momento centrale della festa sarà l’incontro “Futuro insostenibile – come l’acqua diventa una merce e il nucleare l’unica risorsa”, previsto per le 18.30. Tra i relatori ci saranno Renato Di Nicola, del Forum italiano dei movimenti per l’acqua e Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche. Interverranno anche Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, Giovanni Gaspari, sindaco di San Benedetto del Tronto e Massimo Rossi, consigliere regionale.
Per tutta la giornata ci saranno banchetti con prodotti alimentari, artigianali, libri e pubblicazioni del commercio equo e sarà allestita la mostra fotografica “No-made”, di Pierluigi Giorgi, che ha avuto la menzione speciale al XII Concorso internazionale di fotografia umanitaria Luis Valtuena. Per chi vuole sarà anche possibile aderire alla “Campagna referendaria acqua pubblica” nello spazio organizzato dalla Comitato promotore del Forum dei movimenti per l’acqua di Ascoli Piceno.
Dopo l’incontro del pomeriggio ci sarà una cena a base di prodotti del commercio equo, cucinati per la prima volta sul posto e, alle 21.30 l’esibizione del gruppo ska/raggae “Radio Babylon” e della band “Mercy Bocu”.
Per informazioni: 0736 780185, ascoliequosolidale@libero.it