Gli spettacoli si terranno dal 16 al 20 giugno tutte le sere nello stesso luogo e orario: la serata finale, il 26 giugno, si svolgerà, invece, nella piazza di Castel di Lama, alle 21.
Le offerte raccolte nei vari appuntamenti (l’elenco è nella locandina allegata, ndr) saranno devolute ai progetti che l’Aism sta portando avanti: tra di questi lo sportello telefonico dell’handicap, (numero verde 800 210106) a disposizione dell’utenza provinciale, che si vorrebbe incrementare.
Gli operatori dello sportello, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, sono loro stessi dei disabili che dopo un’opportuna formazione rispondono a ogni domanda su servizi, normative e gestione dei trasporti. Per persone diversamente abili, che non possono uscire, lo sportello organizza anche un’uscita gratuita nei fine-settimana, che deve però essere prenotata con un certo anticipo. Di recente il lavoro impegnativo e costante dell’Aism di Ascoli-Fermo è stato anche riconosciuto con l’elezione di Adriano Vespa, il presidente, nel direttivo nazionale, unico rappresentante delle Marche.
Il primo appuntamento di “Spazio Aperto”, il 16 giugno, sarà uno spettacolo evento della scuola di danza “Arti colate”, preparato dalle ballerine Federica Zeppilli e Sara Gentili, che prevede balletti di danza classica e moderna, danza-teatro e un’esposizione di opere di artisti locali. Nel corso della serata del 19 giugno, in cui si esibirà invece l’Accademia italiana di canto e musica moderne dei maestri Ferruccio Premici e Maria Grazia Ferretti, interverranno i giovani dell’Aism, che presenteranno le attività in cui sono impegnati.