Negli stand sarà presente un luogo dove conferire l'olio vegetale esausto
fritto, ci sarà anche chi si occupa di recupero degli oli vegetali esausti dopo il loro utilizzo.
Nello stand, in collaborazione tra le due Società, si punterà l’attenzione sull’importanza della raccolta differenziata, servizio svolto da Ascoli Servizi Comunali e sulla raccolta degli oli vegetali esausti da frittura, di cui si occupa la Adriatica Oli.
Continua cosi l'opera di sensibilizzazione al recupero degli oli vegetali esausti da parte del Comune di Ascoli Piceno, nel cui territorio sono posizionate 15 contenitori stradali “Olivie”.
«La raccolta differenziata è un dovere collettivo – sostiene il Presidente della Ascoli Servizi Comunali Surl, Giovanni Silvestri – ed è in tal senso che dobbiamo sensibilizzare i cittadini, parlare con la gente, affinché tutti imparino a differenziare i rifiuti nel quotidiano: dev’essere questo l’impegno principale. Per cui, in una manifestazione importante per la Città di Ascoli Piceno, l’Ascoli Servizi Comunali Surl sarà presente per sensibilizzare i cittadini ascolani, consegnando le taniche per la raccolta degli oli esausti e regalando a tutti gadget».
Difatti, nelle quattro giornate di manifestazione l’Ascoli Servizi Comunali distribuirà alle sole famiglie residenti nella città di Ascoli Piceno, circa 1000 tanichette per la conservazione degli oli esausti, tanica pratica e poco ingombrante, con la quale ciascuna famiglia potrà recarsi pressa una stazione “Olivia” a conferire il proprio quantitativo raccolto in modo differenziato. Le modalità di distribuzione saranno le seguenti: in ogni giornata della manifestazione verranno date circa 250 tanichette ai primi residenti che visiteranno lo stand, dalle ore 12:00 alle ore 14:00. Inoltre, a tutti verranno regalati gadget vari.