«Abbiamo allestito una squadra molto competitiva, senza badare a spese: l'obiettivo è la seconda promozione di fila. Non ci nascondiamo». Nelle parole del presidente Mario Bianconi, per il 13° anno in sella al sodalizio rossoblu, tutte le ambizioni di una società che con l'ingresso del main sponsor Mail Express sta scrivendo le pagine più belle di una storia finora comunque più che onorevole.
«Siamo riusciti a mettere a disposizione del nostro allenatore giocatori di categoria superiore - rincara la dose Bachisio Ledda, amministratore unico della azienda leader nel settore postale privato - ci aspettiamo i risultati. Non abbiamo alternative».
Si punta decisi alla B1 dunque. Per farlo il direttore sportivo Regolo Re ha rivoltato come un calzino l'organico che l'anno scorso ha vinto il campionato di serie C. Coach Alessandro Brutti - subentrato a Marco Mattioli, passato alla guida dell'altra formazione maschile che affronterà il campionato di serie D - avrà a disposizione una squadra nuova per otto dodicesimi. In sintesi: sono rimasti Andrea Raffaelli, Christian Laraia, Dante Caucci e Maurizio Faraone, mentre sono giunti in riva all'Adriatico gli schiacciatori Javier Timpanaro (ex Gela) e Davide Grigolon (Padova), gli alzatori Matteo Giovannetti (Turi) e Luigi Piccirillo (Alba Adriatica), i centrali Massimo Gaspari (Chieti) e Matteo Rossetti (Ankon Volley), il libero Francesco Ciancio (Montorio) e l'opposto Lukasz Jurewicz (due anni fa a Cavriago).
E i 12 rossoblu si sono ritrovati nel tardo pomeriggio di lunedì 20 agosto al PalaSpeca per dare il via alla preparazione in vista dei primi impegni ufficiali.
Si comincerà il 15 settembre con la Coppa Italia (ancora da definire il calendario) - il campionato invece inizierà il 13 ottobre, con gli uomini di Brutti di scena a Viserba - ma il primo appuntamento da non perdere è fissato per l'8 e il 9 settembre. Al PalaSpeca Raffaelli e soci si misureranno con il volley che conta: sul parquet dell'impianto di Viale dello Sport vedremo all'opera Isernia (A2), Latina (A1) e Perugia (A1) nel corso del 1° "Memorial for Christian", il quadrangolare organizzato dalla stessa Mail Express in ricordo di Cristian Ledda, figlio del presidente Bachisio, prematuramente scomparso nel 2001 in seguito a un incidente stradale. La squadra infine verrà presentata ai tifosi nel tardo pomeriggio del prossimo 2 settembre in Piazza Giorgini.
Questo l'organico completo della nuova Mail Express Volley.
Centrali: Faraone, Gaspari e Rossetti.
Schiacciatori: Timpanaro, Raffaelli, Laraia e Grigolon.
Palleggiatori: Piccirillo e Giovannetti.
Opposti: Jurewicz e Caucci.
Libero: Ciancio.