Un percorso suggestivo tra le verdi e rilassanti colline picene per un totale di 160 chilometri
La manifestazione in pochi anni ha bruciato le tappe inserendosi in maniera sempre più incisiva tra le migliori del calendario dilettantistico nazionale.
La manifestazione è nata in origine come gara regionale per allievi nel biennio 1998-1999, passando anche tra gli juniores (2000) e il 2001 ha rappresentato l'anno del grande salto nella categoria dilettanti elite ed under 23. La strutturazione e la ricerca di un percorso più impegnativo sui saliscendi delle colline di Folignano e le suggestive vie del centro storico di Ascoli, ha permesso al comitato organizzatore di raggiungere affiatamento e passione, tanto da motivare un intero paese nella collaborazione al miglior allestimento dell’evento ed alla riuscita della gara.
Il 10° G.P. Folignano Internazionale partirà sabato 4 Agosto proprio da Folignano (partenza agonistica dalla località Lu Battente) attraversando la Porta Romana e la centralissima Piazza Arringo di Ascoli Piceno sede del traguardo volante a punteggio per terminare poi nella stessa Folignano dopo un circuito finale di 13,5 chilometri da ripetere 6 volte comprendente la salita di Piane di Morro valevole come Gpm (altitudine 500 metri, pendenza media 3,5%) e l'ascesa per Folignano paese lunga 4 km al 4,25%.
Un percorso suggestivo tra le verdi e rilassanti colline picene per un totale di 160 chilometri.
Le migliori squadre del panorama nazionale ed internazionale hanno da tempo inviato le iscrizioni
presso il comitato organizzatore, a garanzia di uno spettacolo assicurato dalla qualità dei
partecipanti. Per l'edizione 2007 si preannuncia una partecipazione di tutto riguardo: 281 iscritti, un vero record in rappresentanza di circa 30 formazioni italiane ed estere.
Il Gran Premio Folignano ha da sempre costituito un trampolino di lancio "mondiale": scorrendo curiosamente l'albo d'oro nell'edizione del 2004 il bielorusso Siutsou si è aggiudicato la corsa picena e tre mesi più tardi il campionato del mondo under 23 a Verona; lo scorso anno s'impose Rocco Capasso sul tricolore under 23 Gavazzi con quest'ultimo che, un mese è mezzo più tardi, al Mondiale di Salisburgo (Austria) ha sfiorato il podio giungendo quarto.
Appuntamento con il meglio del ciclismo nazionale e internazionale sabato 4 agosto con il Gran
Premio Folignano.