Il Piceno capitale della ginnastica e danza sportiva

Il Piceno capitale della ginnastica e danza sportiva

Ascoli e San Benedetto saranno le sedi della manifestazione

Da oggi, fino a domenica prossima, San Benedetto ed Ascoli saranno i suggestivi scenari dei Campionati nazionali Msp Italia di danza sportiva  e ginnastica ritmica che coinvolgeranno circa 700 atleti provenienti da ogni parte d’Italia.
Ad aprire gli appuntamenti sarà, nella giornata odierna, il Campionato nazionale di Ginnastica ritmica Trofeogym che si svolgerà al Palazzetto dello sport di Monticelli, ad Ascoli, e si concluderà domani. Circa duecento gli atleti partecipanti, ospiti per la prima volta del capoluogo piceno e provenienti da Lazio, Abruzzo, Piemonte, Valle d’Aosta e Marche.
«Un particolare ringraziamento – sottolineano soddisfatti il sindaco di Ascoli, Piero Celani, e l’assessore allo Sport, Domenico Stallone – va all’instancabile vice presidente nazionale Tiziana Gabrielli e a tutta l’organizzazione di Msp Italia che hanno voluto offrire questa finale nazionale ad Ascoli, regalando agli sportivi l’opportunità di assistere a gare di una disciplina, come la ginnastica ritmica, che offre eleganti  e coinvolgenti evoluzioni».
Grande spazio e visibilità alla danza sportiva, invece, a partire da domani e fino a domenica sera, con l’appuntamento al Palazzetto dello Sport di San Benedetto. Taglio del nastro, domani pomeriggio, per i Campionati nazionali che vedranno in gara circa 500 danzatori provenienti dalla Sardegna, dalla Puglia  e dalla Sicilia oltre che dalle Marche. Si comincerà con la gara a coppie per poi proseguire, nell’intera giornata di domenica, con le diversi tipologie di gara per gruppi. Nella serata di domenica, infine, è prevista la cerimonia di premiazione, alla presenza del Presidente nazionale di Msp Italia, Francesco Lupattelli, e degli assessori allo Sport Eldo Fanini (per il Comune di San Benedetto) e Nino Capriotti (per la Provincia di Ascoli).
«Non possiamo che essere felici – affermano il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari e l’assessore allo Sport Eldo Fanini –  di ospitare le finali nazionali del Movimento Sportivo Popolare. Un evento che coinvolge complessivamente circa duemila atleti dai cinque anni all’età adulta, provenienti da tutta Italia. Queste cifre ci dicono che certe discipline non sono affatto minori». Con questi tre intensi giorni dedicati alla ginnastica ritmica e alla danza sportiva, i Campionati nazionali di Msp Italia entrano nel vivo, supportati da un’organizzazione rodata e impeccabile che vede quali punti di riferimento il vice presidente nazionale Msp Italia, Tiziana Gabrielli, il presidente regionale Msp Marche Maddalena Gabrielli e il presidente provinciale Msp Ascoli Francesco Paolini supportati dalla segreteria organizzativa composta da Caterina Raimondi, Bianca Seghetti e Manola Pisciaroli.