/Atletica, i risultati degli "studenteschi" e gli appuntamenti
Atletica, i risultati degli "studenteschi" e gli appuntamenti
In Spagna il peso di Capponi vola a 18,58
Partecipazione numerosissima per una mattinata intensa di gare, in cui a distinguersi sono stati molti “volti noti” del panorama atletico under 17 marchigiano. Come i due ostacolisti Leonardo Ottaviani (LS Galilei MC) e Daniela Spadoni (ISA Urbino) che sulle barriere alte hanno sbaragliato il resto della concorrenza rispettivamente in 15.0 e 14.9, Imprendibili pure i due velocisti Valerio Marcozzi (ITI Montani Fermo) e Valentina Procaccini (Ist. Alberghiero Cingoli), primi nei 100 m, grazie ai crono di 11.6 e 12.5. Senza rivali Yessica Perez (I.P. Panzini Senigallia) e Francesco Pellicani (LC Leopardi Recanati), volati al traguardo in 42.2 e 36.9. I “soliti” Massimiliano Strappato (Corridoni-Campana Osimo) e Alessia Pistilli (LC Camerino) hanno, invece, dominato nei 1000 m, vincendo in 2:44.5 e 3:12.7.
Nel salto in alto si conferma in vetta Gianmarco Tamberi (Corridoni-Campana Osimo) che ha di nuovo superato l’asticella a 1,76 m, mentre in campo femminile la vittoria è andata ad Elisa Mataloni (LS Galilei MC) con 1,50 m. Gli autori del salto più lungo si chiamano, invece, Sara Romagnoli (LC Caro Fermo) e lo specialista del triplo Andrea Giuliodoro (Corridoni Campana Osimo), atterrati a 5,25 e 6,24.
Nei lanci, irraggiungibile il promettente discobolo Eduardo Albertazzi (LC Stabili AP), capace di far volare il suo attrezzo a 44,22 m. 31,10 m, invece, la misura vincente della lanciatrice M. Chiara Catena (Laurana Urbino). Di peso, quindi, le prove di Matteo Quattrini (ITG Bramante MC) e Elisa Tassott (LS Onesti Fermo) che si sono imposti grazie a lanci da 11,75 e 9,87 m.
Marcia in solitaria per Gabriele Vitale (IC Raffaello Urbino – 23:51.9) e per Alessia Filiaggi (IS P.to S.Elpidio – 19:33.5).
Velocissima la staffetta maschile del Liceo Galilei di Ancona (Tamberi-Antonini-Ausili-Fiorini), davanti a tutti in 46.2, così come quella formata dalle allieve del Liceo Scientifico Onesti di Fermo (Capponi-Torquati-Sollini-Grandoni), al traguardo in 52.3.
Di seguito, la classifica finale delle scuole:
ALLIEVI: 1. Corridoni-Campana Osimo 2. Liceo Galilei Ancona 3. Laurana Urbino
ALLIEVE: 1. LS Onesti Fermo 2. LC Caro Fermo 3. IS P.to S. Elpidio
Le squadre delle scuole prime classificate in campo maschile e femminile, insieme ai vincitori individualisti, accedono di diritto alla finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi che si disputerà a Perugia dal 23 al 29 settembre 2007. La finale nazionale riservata alla categoria cadetti, invece, si terrà a Padova dal 2 all’8 luglio.
IL PALAINDOOR DI ANCONA APRE LE PORTE ALLA GINNASTICA RITMICA
La casa dell’atletica italiana, il Palaindoor di Ancona, apre le porte, sabato e domenica prossimi (26-27 maggio) al Campionato Nazionale di ginnastica ritmica di serie C1 e C2. Il palas di via della Montagnola che, nel 2005 aveva già ospitato i Tricolori di scherma, si conferma così un impianto versatile e con una vocazione innata per lo sport, offrendo uno spazio perfettamente modulabile per le esigenze di altre discipline e di eventi “extra-atletici”.
Il campionato è organizzato dall’Associazione Ginnastica Aurora di Fano, club che in soli 15 anni di attività ha ottenuto risultati davvero grandiosi ad ogni livello, diventando il numero uno delle Marche e uno dei migliori di tutta Italia. Proprio da questa società arrivano le ginnaste Bocchini e Papi, olimpioniche ad Atlanta, e Laura Zacchilli che ha preso parte ai Giochi di Atene. Completano il ricco palmares dell’Aurora Fano, dieci scudetti vinti nei campionati nazionali di serie A1, dal 1995 al 2006, dalla “Aurora” che vanta anche due titoli europei e- attualmente- tre ginnaste nella nazionale italiana (Laura Zacchilli, Martina Alicata Terranova e Camilla Bini).
Le gare si terranno sabato 26 e domenica 27 maggio a partire dalle ore 9 circa. Le premiazioni, domenica attorno alle ore 13. E’ prevista una partecipazione di oltre 1.300 ginnaste in arrivo da tutto il Paese. In tal senso, il Comune di Ancona, per dare il suo benvenuto al mondo della ginnastica ritmica nel capoluogo dorico, ha voluto istituire il 1° Trofeo “Città di Ancona” a cui parteciperanno le prime otto squadre della serie C2 che ripeteranno il loro repertorio di esercizi.
IN SPAGNA, IL PESO DI CAPPONI A 18,58 M. 10.72 PER VERDECCHIA
C’erano anche due Fiamme Oro marchigiane, lo scorso week-end, in Spagna, al Gran Premio di Andalusia ad Herrera, meeting di apertura della stagione iberica, ovvero i due campioni tricolori 2006, Luca Verdecchia e Paolo Capponi. La riunione è stata contraddistinta dal forte vento che spirava in senso contrario al rettilineo di arrivo, che ha inficiato l’ottenimento di risultati di rilievo. A cominciare dai 100 metri, con vento –2,5 e con il portoghese Obikwelu comunque capace di correre in 10.34, quinto posto per Verdecchia (FF.OO.) in 10.72. Lo sprinter sangiorgese che in questo avvio di stagione ha al suo attivo già un 10.51, sarà impegnato, sabato e domenica, al Campionati Nazionali Universitari 2007 dove andrà a caccia della doppietta 100-200 m.
Ad Herrera da segnalare anche il settimo posto nel peso dell’ascolano Capponi (FF.OO.) che con 18,58 m ha ottenuto il suo personale stagionale condito da tutti lanci sopra i 18 metri (aveva 17,98). Per la cronaca, la vittoria è andata all’americano Garrett Johnson con un lancio di 20,01.
VOLA LONTANISSIMO IL VORTEX DI MONTANARI: 68,32m
Un gioco da ragazzi. Mica tanto. Perchè i 68,32 m a cui è atterrato il vortex di Davide Montanari, classe 1994, non sono affatto uno scherzo. Per il 13enne del CUS Urbino, questa strepitosa misura, ottenuta nei giorni scorsi a San Marino in occasione del XII World Athletics Day, oltre che "rinfrescare" alla grande il già suo primato regionale, si inserisce di diritto tra le migliori prestazioni nazionali di sempre. E in attesa di vedere magari Davide all'opera, da cadetto, con il giavellotto, ora non resta che aspettare il prossimo lunghissimo fischio del suo vortex.